SPECIALE NAUTICO 2013 – Intervista esclusiva al campione di pesca in apnea Gabriele Delbene
La prossima settimana l’apneista Gabriele Delbene tenterà una nuova impresa: sarà nelle acque sarde a caccia del nuovo record mondiale di “Cattura più profonda in apnea”
La prossima settimana l’apneista Gabriele Delbene tenterà una nuova impresa: sarà nelle acque sarde a caccia del nuovo record mondiale di “Cattura più profonda in apnea”
Genova, 5 ottobre – Oggi, prima di partire per la Sardegna, lo spezzino campione di pesca subacquea Gabriele Delbene ha fatto una breve visita al Salone Nautico per vedere le ultime novità fra i gommoni e i motori fuoribordo. Lo abbiamo incontrato e intervistato giusto nello stand della ditta Capelli cha ha presentato un nuovo gommone creato espressamente per i pescatori subacquei, il modello “Apnea”.
Gabriele, quando e dove tenterai il nuovo record mondiale?
«La prossima settimana, fra lunedì e domenica 13 ottobre, nel Golfo di Cagliari».
Perché devi recarti così lontano?
«Dovrò scendere a colpo sicuro, ovvero con il 90% di possibilità di trovare i dentici, e mi immergerò in apnea, su uno o l’altro fra due relitti che conosco e sono su fondali di oltre 60 metri e in zone con acqua limpida».
Puoi rivelare i nomi dei relitti?
«Eccoli: l’Isonzo o il Loredan, sono molto belli e assai frequentati dai sub più esperti».
Quali saranno i tuoi tempi fra discesa, sosta e risalita?
«Farò la discesa in circa 45”, la risalita in 60” e circa un minuto mi servirà per la cattura».
Quanto tempo ti sei allenato per il record?
«Per due mesi, molto intensi».
Quali pesci cercherai di catturare?
«Esclusivamente i dentici e solo di grossa taglia, si tratta di una primato profondo, ma anche di…qualità e il dentice è sicuramente il più astuto e diffidente tra i pinnuti ed è quello che dà più soddisfazione agli apneisti».
Come avverrà l’omologazione?
«Ci saranno degli operatori video sub che registreranno tutte le fasi, diversi sommozzatori e i vari corpi militari. Faremo anche la registrazione per il Guinness dei primati».
Un “in c… alla balena” anche da parte di Liguria Nautica che sarà presente con il suo inviato!
Gianni Risso
Argomenti: Daily Nautica, Pesca