SPECIALE NAUTICO – Presentata la Carthago Dilecta Est 2013
Oltre alla classica "lunga" tornano le regate di avvicinamento dalla Sardegna e dalla Sicilia, e Liguria Nautica potrebbe essere alla partenza il 5 agosto
Oltre alla classica "lunga" tornano le regate di avvicinamento dalla Sardegna e dalla Sicilia, e Liguria Nautica potrebbe essere alla partenza il 5 agosto
Sono giorni di fermento in Tunisia, dove i cittadini attendono ormai con ansia le elezioni che i svolgeranno in primavera. Gli organizzatori della Carthago Dilecta Est, la splendida regata d’altura che collega Roma alla Tunisia, stanno monitorando con attenzione la situazione ma pensano e programmano già l’edizione 2013.
In cantiere alcune interessanti novità che sono stata presentate a Genova, a cominciare dalla sede di arrivo che non sarà più Hammamet ma Biserta, con partenza prevista per il 5 agosto da Fiumicino. Contemporaneamente si muoveranno dalla Sicilia e dalla Sardegna altre regate di avvicinamento alle coste del Nord Africa, che andranno a comporre un’unica e grande flotta per la Tunisie Sailing Week. Le prove costiere della Tunisie toccheranno Gammarth, Hammamet e Monastir, mentre è prevista una tappa sulla via del ritorno a Lampedusa, dove il Circolo Velico Ventotene ha stretto una collaborazione con la locale LNI.
In caso di eventuali disordini la sede di arrivo della regata potrebbe proprio essere spostata a Lampedusa, un luogo simbolo per i popoli del Mediterraneo, che manterrebbe intatto lo spirito di questa prova d’altura. Liguria Nautica ha espresso la volontà di partecipare a questa sfida con una propria imbarcazione, e ci auguriamo di essere il 3 agosto sulla linea di partenza della regata in compagnia dei nostri amici di Ventotene.
Mauro Giuffrè
Argomenti: Daily Nautica, meteo, Saloni Nautici, vela