SPECIALE TECNICA – I 35 piedi sportivi a confronto: Elan 350, First 35 e Dufour 36p
Al Salone Nautico abbiamo visto per voi alcune delle barche che consideravamo più versatili: l'Elan 350, il First 35 e il Dufour 36p possono piacere sia al crocerista sia al regatante
Al Salone Nautico abbiamo visto per voi alcune delle barche che consideravamo più versatili: l'Elan 350, il First 35 e il Dufour 36p possono piacere sia al crocerista sia al regatante
Al Salone Nautico 2012 abbiamo visto per voi alcuni dei modelli a vela che ritenevamo più interessanti, e ve li proponiamo adesso in un confronto con i particolari sull’estetica, l’attrezzatura e gli interni. Ci siamo concentrati inizialmente sulla fascia dei 35 piedi, e la nostra scelta è caduta su tre barche: l’Elan 350, il Dufour 36 Performance e il First 35. Abbiamo scelto queste tre barche perchè a nostro avviso sono tra i modelli più adatti a un pubblico ampio: possono piacere infatti al crocerista che non disdegna il divertimento a vela e vuole partecipare a qualche regata.
Elan 350:
L’estetica della barca risulta gradevole e il pozzetto ampio con poppa aperta è funzionale sia all’utilizzo in regata sia a quello in crociera. Rob Humpreys ha disegnato una barca potente, che a fronte di un dislocamento medio di circa 5 tonnellate, vanta una superficie velica tra randa e genoa di 66 mq con un gennaker di 110. La barca è piuttosto larga, 3,5 m, e riteniamo intelligente l’impiego dei due timoni che garantiscono un pozzetto comodo senza la grande ruota, e un buon controllo anche a forti angoli di sbandamento. Ben studiato il lay out e l’attrezzatura: di rilievo la scelta del rullafiocco incassato, utilizzabile con successo anche in regata. A vela la barca, dalle notizie che abbiamo raccolto da chi l’ha provata, preferisce le andature portanti ma necessita di un timoniere tecnico quando si naviga sotto gennaker con vento fresco.
Gli interni sono molto luminosi grazie alla finestratura lunga, mentre la larghezza della barca da una complessiva sensazione di comodità all’ambiente. Non di primissima qualità le finiture e i legni impiegati, ma ottimo lo studio degli spazi a bordo per lo stivaggio. L’Elan 350, attrezzato di tutto punto e con qualche optional, si aggira su un prezzo intorno ai 150 mila euro Iva esclusa.
First 35:


Dufour 36 performance:


Mauro Giuffrè
Argomenti: Daily Nautica, economia-&-finanza, Saloni Nautici, vela


