19 luglio 2012

Spezia, il Comune punta al refitting di megayacht

19 luglio 2012

Con l'acquisizione da parte del Comune dell'area dismessa delle ex Casermette l'amministrazione ha intenzione di riconvertirla a grande bacino manutentivo per megayacht. A settembre il bando

Con l'acquisizione da parte del Comune dell'area dismessa delle ex Casermette l'amministrazione ha intenzione di riconvertirla a grande bacino manutentivo per megayacht. A settembre il bando

2 minuti di lettura

La Spezia si candida a diventare, assieme a Barcellona, punto strategico del refitting nautico nel Mediterraneo. Un settore che, in teoria, dovrebbe soffrire meno la crisi rispetto a quello della costruzione di scafi nuovi. Il Comune, dopo aver acquistato dal demanio militare l’area dismessa delle ex Casermette (si tratta di circa 60 mila metri quadrati nella parte a levante della città), ha intenzione di dar vita a un hub di qualità per la manutenzione di luxury yachts fino a 50 metri di lunghezza. A settembre l’ente locale emetterà un bando aperto alle aziende interessate all’insediamento nell’area e, se i tempi vengono rispettati, già a dicembre è prevista l’assegnazione.

 

Alla realtà spezzina manca un importante tassello: ci sono i grandi cantieri di costruzione (Picchiotti, Sanlorenzo, Baglietto e Ferretti) ma non un grande bacino di rimessaggio che, in un momento quale quello che il comparto nautico sta vivendo, rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno.

 

«Le linee strategiche da seguire sono quelle dell’industria, del porto e del turismo – ha fatto sapere Massimo Federici, il primo cittadino, nel corso della presentazione del Rapporto annuale dell’economia provinciale 2011 – coltivando le filiere che più offrono possibilità al territorio. Nel turismo la Spezia deve ricoprire il ruolo di baricentro del comprensorio dei Parchi e delle eccellenze locali, mentre nel settore del manifatturiero bisogna puntare sul navale, ma anche sul refitting, settore della nautica da diporto che dovrebbe risentire meno della crisi del settore. Baglietto sta già lavorando su questo, ma è nostra intenzione implementare l’offerta inserendo nel pacchetto l’area delle Casermette».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.