Sub morto l’1 maggio, il ricordo dell’amico Gianni Risso ESCLUSIVA
Il nostro collaboratore Gianni Risso conosceva molto bene Michele Calabrese, il sub di 61 anni che è morto a seguito di un’immersione al Cristo degli Abissi lo scorso 1 maggio: «Michele era un duro»
Il nostro collaboratore Gianni Risso conosceva molto bene Michele Calabrese, il sub di 61 anni che è morto a seguito di un’immersione al Cristo degli Abissi lo scorso 1 maggio: «Michele era un duro»


«Non avrebbe dovuto immergersi» – «Quel giorno non avrebbe dovuto immergersi, ma Michele era così. Determinato. Anche i medici gli avevano proibito di andare sott’acqua, già l’anno prima aveva avuto difficoltà durante una riemersione a Punta Chiappa, ed era stato portato nella camera iperbarica: non si trattò di un embolo, ma di un problema polmonare (un edema), che si ripresentò anche più recentemente in mar Rosso e che probabilmente è alla base della tragedia dell’1 maggio. Non avrebbe dovuto immergersi. Ma lui era fatto così»
L’hanno visto pregare – Poco prima del tragico incidente, Michele è stato visto da un subacqueo di fronte al Cristo degli Abissi, in atteggiamento di preghiera: «Probabilmente – ipotizza Risso – dopo le difficoltà affrontate durante le ultime immersioni a causa dell’edema, stava cercando di farsi coraggio davanti al Cristo. Già scendere a 20 metri in tranquillità è un grosso risultato, per chi ha un problema ai polmoni».
Eugenio Ruocco
[nggallery id=269]
Ecco alcune foto che ritraggono Michele Calabrese a Sharm il 31-12-2009, durante uno dei suoi tanti viaggi all’estero per immersioni. In quell’occasione occasione Michele aveva fotografato una portacontainer proprio mentre si stava arenando sul reef nello stretto di Tiran. Nell’ultima foto, Michele assieme alla compagna. Tutte le foto sono di www.apneaworld.com date in esclusiva a Liguria Nautica, e sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo.
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video

Aggiungo per i molti amici che il funerale si terrà mercoledì 8 maggio alle 10.00 nella Chiesa Parrocchiale Santa Maria di Bogliasco
A nome di un gruppo di paracadutisti di Torino, che spesso hanno saltato con lui nei molti anni di attività a Casale e ad Albenga e a Torino, esprimo un vivo dolore per la perdita di un amico competente, puntiglioso e capace. Sentite condoglianze ai familiari.
Perotti, Ferri, Dovis, Abbena, Stanchi
i vecchi paracadutisti di sanremo ti ricordano con affetto ,ricordi bellissimi di Albenga , Alessandria e Casale….