Swiss & Global Cup a Napoli, è un grande Giorgio Poggi! FOTO
Il velista ligure, asso del Finn, si sta imponendo anche tra i Dinghy: dopo il ventesimo posto di Varazze, Poggi è esploso nelle acque partenopee vincendo alla grande. Buoni risultati anche dagli altri atleti liguri
Il velista ligure, asso del Finn, si sta imponendo anche tra i Dinghy: dopo il ventesimo posto di Varazze, Poggi è esploso nelle acque partenopee vincendo alla grande. Buoni risultati anche dagli altri atleti liguri
Con la terza giornata di regate va in archivio anche la seconda tappa della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy, affidata ormai tradizionalmente alle cure del Presidente Pippo Dalla Vecchia del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli. Sette le prove complessive svolte regolarmente dai 38 concorrenti in gara, con vento stabile e buone condizioni meteo nelle prime due giornate, poca aria nella terza a causa della mancanza della classica brezza termica del Golfo.
Giorgio Poggi super – La cronaca di questi giorni ha comunque un protagonista indiscusso: il “nostro” Giorgio Poggi, l’atleta olimpico sui Finn di Albenga in forza alla sezione velica della Guardia di Finanza che con tre primi e due secondi ha dominato al timone di “Spritz”. Così ha commentato il finnista Poggi: «Non mi aspettavo che andare su un dinghy in legno fosse così divertente! Per me è molto stimolante mettermi in gioco in una competizione su una barca completamente diversa. Non è un cambio di classe come tra un Laser e un Finn. Tra pochi giorni deciderò se partecipare al Mondiale Finn che si terrà a maggio a Falmouth. Se non avrò gravosi impegni penso proprio che proseguirò questa bella avventura con il Garnell Sailing Team. Soprattutto vorrei essere alla tappa di Portorose dove si svolgerà quest’anno il mondiale della Classe Dinghy 12′, anche qui si respira un clima agonistico di alto livello, ci vuole molta tecnica e confidenza con l’imbarcazione per fare bene. Dopo la prima tappa di Varazze lo scorso mese, dove ho chiuso ventesimo, confesso di non aver dormito la notte, continuavo a pensare a come migliorare la mia performance. Poi arrivato a Napoli le condizioni meteo mi hanno aiutato».
Gli altri liguri in gara – Nelle acque partenopee si è presentata una nutrita flotta di atleti liguri: il genovese Vincenzo Penagini (YCI) a bordo di “Spirit of Falena” ha chiuso in quarta posizione, a un passo dal podio. Dietro di lui, allo scalino numero 5, Dani Colapietro (CV La Spezia) su “Principe” e, in sesta posizione, Emanuele Ottonello, portacolori del CN Ugo Costaguta, a bordo di “Giulia”. Scendiamo fino al diciassettesimo gradino, dove troviamo piazzato Luca Manzoni, militante nelle file del CV Santa Margherita, con “Rose Est l’Amour”: Attilio Carmagnani (YCI) ha concluso diciannovesimo su “Karmasutra”, una posizione davanti al compagno di club Marco Sada su “Prima Stella”. E ancora, ventiquattresimo Marco Giudici (CV Santa) su “Abbidubbi”, ventinovesimo Giuseppe De Marte (CN Costaguta) a bordo di “Rabetta”, trentesimi Danilo Chiaruttini e Isabella Corti (CN Rapallo) su “Testa Vuota”.
e.r.
Guarda le immagini della regata di Napoli (foto Blue Passion)
[nggallery id=117]
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video, Liguria, varazze