Tankoa Yachts: in avanzato stato di costruzione il nuovo S501
In avanzato stato di costruzione l'S501, versione dislocante, di Tankoa Yachts, un megayacht dai consumi contenuti costruito in alluminio
In avanzato stato di costruzione l'S501, versione dislocante, di Tankoa Yachts, un megayacht dai consumi contenuti costruito in alluminio
Il progetto S501 è stato una delle prime iniziative nate dalla partnership tra Tankoa e Yacht-Ology. L’imbarcazione rappresenta la quintessenza del risultato che nasce da un costruttore di alta qualità e da un’organizzazione di marketing e di vendita che è in quotidiano contatto con proprietari di yacht, capitani e periti. Il team di gestione di Tankoa ha lavorato a fianco del progettista Francesco Paszkowski per definire un progetto capace di raggiungere i seguenti obiettivi:
– Ottenere un design senza tempo, perfettamente equilibrato e fluido, che non sarà simile a ciò che è attualmente offerto sul mercato.
– Offrire perfetti flussi di circolazione a proprietari ed ospiti per muoversi da ponte all’altro e dall’interno verso l’esterno, senza interferire con il lavoro dell’equipaggio, dando a questi ultimi una totale libertà di movimento per portare avanti i loro compiti.
– Dare al proprietario – in un “corpo” di 499 Gross Tonnage – il tipo di servizi e attrezzature che si trovano comunemente in imbarcazioni molto più grandi. Lo scafo numero 1 dell’S501 sarà uno yacht a 6 cabine comprese una cabina armatoriale a tutta larghezza e un’ulteriore master sul ponte principale, 4 cabine sul ponte inferiore (di cui 2 VIP e 2 guest), una palestra, home cinema, un garage per il tender di 7 metri, oltre ad altri comfort, nonché vetrate a tutta altezza e balconi idraulici nella cabina dell’armatore e sul ponte di poppa.
Mantenere costante il contatto visivo con il mare era uno degli altri compiti assegnati al team di progettazione di Francesco Paszkowski da parte di Tankoa Yachts.
Gli interni, secondo la richiesta del cliente, saranno curati da Francesco Paszkowski Design Studio in collaborazione con Margherita Casprini con il dettato di creare un ambiente “moderno ma caldo”.
Questo primo modello della serie S501 sarà nella versione a dislocamento e consentirà di percorrere 5.000 miglia nautiche a 12 nodi, oltre a raggiungere una velocità massima di 16 nodi.
L’S501 sarà interamente costruita in lega leggera di alluminio 5083.
L’ S501 – venduto da Yacht-Ology in collaborazione con Aquila Yachting a un cliente Francese agli inizi del 2015 – ha recentemente raggiunto il traguardo del completamento di carena, coperta e sovrastruttura, tutto in alluminio, con il conseguente trasferimentoe da Marina di Carrara per entrare nel capannone di completamento a Genova
Scheda tecnica Tankoa Yachts S501
Lunghezza fuori tutto 49,90 mt Larghezza (max) 9,40 mt
Immersione a pieno carico 2,40 mt
Dislocamento a vuoto 301 ton
Dislocamento a mezzo carico 352 ton Dislocamento a pieno carico 392 ton Riserva carburante diesel 65.000 lt Riserva acqua 16.600 lt
Motorizzazione 2 x kW 746@1.600 rpm (MTU 8V400054R) Velocità massima di progetto a mezzo carico 16,0 nodi
Velocità di crociera di progetto a mezzo carico 14,0 nodi
Velocità economica 12,0 nodi
Argomenti: Daily Nautica, superyacht