Tankoa Yachts: pronto per il varo il nuovo S501 Vertige
Tankoa Yachts è un progetto nato alla fine del 2008, grazie ad un team molto competente di manager e investitori già coinvolti nel settore dello yachting, e con una lunga storia professionale di successi
Tankoa Yachts è un progetto nato alla fine del 2008, grazie ad un team molto competente di manager e investitori già coinvolti nel settore dello yachting, e con una lunga storia professionale di successi
La nuova unità di Tankoa Yachts verrà varata a marzo e sarà consegnata ai primi di Aprile 2017. Si tratta del Tankoa S501 Vertige e rappresenta la quintessenza dell’unione tra un costruttore altamente qualificato e un armatore desideroso di un mega yacht fuori dal comune.
Infatti il management di Tankoa ha lavorato a stretto contatto con Francesco Paszkowski per disegnare il progetto e raggiungere alcuni degli obiettivi espressamente richiesti dall’armatore come ottenere un design perfettamente equilibrato e senza tempo che non si curi di quello che propone attualmente il mercato, offrire la circolazione ideale per gli armatori e gli ospiti così da potersi spostare da ponte a ponte e dall’interno all’esterno senza interferenze da parte dell’equipaggio e dare all’armatore quelle comodità e quegli equipaggiamenti che comunemente si trovano su yacht molto più grandi.
Lo scafo dell’S501 conta sei cabine, una cabina armatoriale, una suite Vip sul ponte principale, due cabine Vip e due cabine ospiti sul ponte inferiore, una palestra, un home cinema ed un garage per il tender di 7 metri, oltre ad altri comfort come le vetrate a tutta altezza e le terrazze idrauliche nella cabina armatoriale e a poppa.
Secondo Euro Contenti, CEO di Tankoa, si tratta di un vero riconoscimento ai valori e alla forza del “cantiere boutique” capace di costruire yacht con i clienti e non per i clienti. “Nonostante la notevole esperienza e i successi già raggiunti dal management Tankoa -ha dichiarato Contenti- siamo estremamente orgogliosi che il cliente, dopo aver esaminato molti costruttori europei insieme al suo perito e al broker Daniel Bussani di Aquila Yachting, abbia deciso che Tankoa fosse il cantiere più adatto per costruire il suo nuovo yacht”.
Questo primo modello del progetto S501 M/Y Vertige – nella sua versione a pieno – garantisce un’autonomia di 5.000 miglia nautiche a 12 nodi e consente di raggiungere i 16 nodi di velocità massima. Il Tankoa Vertige S501 è realizzato interamente in una lega leggera di alluminio 5083. La sua costruzione è stata seguita attentamente dal rappresentante dell’armatore, l’ingegnere McIlroy, che si era già occupato della costruzione di numerosi yacht in tutto il mondo.
Scheda tecnica Tankoa S501 Vertige
- Costruttore: Tankoa Shipyard
- Progetto: Prof. Vincenzo Ruggiero
- Designer: Francesco Paszkowski
- Lunghezza: 49,9 m
- Larghezza: 9,40 m
- Serbatoio gasolio: 65 m3
- Materiale: Alluminio 5083
- Velocità max: 16 nodi
Argomenti: Daily Nautica, superyacht