03 ottobre 2013

Tassa di possesso: arriva il rimborso, parola di Befera

03 ottobre 2013

Il direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera, durante il suo intervento al Salone Nautico, ha annunciato il rimborso dell'odiosa tassa

Il direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera, durante il suo intervento al Salone Nautico, ha annunciato il rimborso dell'odiosa tassa

1 minuto di lettura

Pace fatta tra il comparto nautica e lo spauracchio fisco? La situazione sembra volgere al sereno, soprattutto dopo che il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera è intervenuto al Salone Nautico con parole che inducono a un pieno ottimismo.

 

Al centro dell’intervento di Befera al Salone, la questione aperta della tassa sulla nautica: prima tassa di stazionamento, poi tassa di possesso, infine applicata con riduzione tra i 14 e i 25 metri e cancellata fino ai 14. Chi l’aveva pagata prima della riduzione e della cancellazione domanda giustamente delle spiegazioni alle autorità competenti, e Befera ha chiarito le intenzioni delle istituzioni: è in corso la definizione delle modalità del rimborso per tutti coloro che ne avranno diritto.

 

Befera è intervenuto anche in materia di charter: tutti i proprietari di barche che noleggeranno il proprio mezzo per non più di 42 giorni l’anno, potranno usufruire della cedolare secca al 20%. Aperture queste che dovrebbe contribuire al formarsi di un clima più sereno, favorevole alla ripresa della nautica che finalmente torna a essere vista come una risorsa e non solo come un settore dove prelevare.

 

Mauro Giuffrè

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. jocker says:

    La tassa sulla barca non è odiosa, tra l’altro è anche piuttosto bassa, è odioso averla pagata e poi la tolgono e non te la rimborsano (come è stato detto sino ad oggi). Bene la novità. Attendiamo le modalità. Se non lo dovessero fare, tutti i gonzi come me, che hanno pagato tempestivamente, le prossime volte non pagheranno più, aspettando il contrordine.