28 dicembre 2011

Tassa sulla barca, le riserve delle regioni

28 dicembre 2011
1 minuto di lettura

Anche le Regioni nutrono riserve nei confronti della tassa sui diritti di stazionamento delle imbarcazioni ideata dal governo Monti: pur non essendo pregiudizialmente contrare ad interventi fiscali su beni di lusso, pongono l’accento sul feedback dannoso che il provvedimento potrebbe creare sul sistema economico del Paese «in quanto spingerà i diportisti ad abbandonare o a ridurre drasticamente il periodo di permanenza nei nostri litorali e nei nostri porti, a tutto vantaggio dei Paesi vicini con grave pregiudizio per il settore turistico da diporto e per tutto l’indotto composto da una moltitudine di piccole e medie aziende».

Così si legge in un documento approvato dalle Regioni nell’ultima Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a proposito delle “disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazionied aerei” contenute nella manovra “Salva Italia”.

Le Regioni chiedono al governo una revisione della tassa: «Se la richiesta regionale non dovesse trovare accoglimento – fanno sapere i governatori – le Regioni si riservano la facoltà di tutelare nelle sedi ritenute più opportune i loro legittimi interessi».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.