07 aprile 2014

Tethys, tutti i progetti per aiutare i ricercatori in mare

07 aprile 2014

Il Thethys Research Institute ha lanciato due progetti di citizen science sui cetacei del Mediterraneo e del Mar Ionio: gli appassionati, volontari paganti, aiutano sul campo i ricercatori

Il Thethys Research Institute ha lanciato due progetti di citizen science sui cetacei del Mediterraneo e del Mar Ionio: gli appassionati, volontari paganti, aiutano sul campo i ricercatori

2 minuti di lettura

Cetacean Sanctuary Research e Ionian Dolphin Project sono i due progetti messi in campo dal Tethys Research Institute che dal 1986 si occupa della ricerca scientifica finalizzata alla conservazione di balene e delfini, a livello internazionale.

 

Entrambi i progetti a lungo termine di Tethys sono basati sulla formula “citizen science” ovvero scienza fatta dai “cittadini”: l’istituto chiama a raccolta tutti gli appassionati, non è necessaria alcuna competenza specifica, non per un semplice whalewatching. I volontari, che dovranno versare un contributo, parteciperanno a delle crociere come veri e propri ricercatori scattando fotografie, avvistando balene e delfini per raccogliere dati e studiarne il comportamento.

 

Il Cetacean Sanctuary Project (CSR) è incentrato sulle diverse specie di cetacei che vivono nel Mar Ligure, all’interno del Santurio Pelagos, un’area marina protetta compresa tra la costa meridionale della Francia, il Principato di Monaco, la Liguria, la Toscana e la Sardegna. I partecipanti sono ospitati, per tutta la settimana, a bordo del motorsailer di 18 m “Pelagos”, le partenze sono ogni lunedi da Sanremo (IM).

 

Con lo Ionian Dolphin Project (IDP) i ricercatori contribuiranno alla sopravvivenza a lungo termine dei delfini che vivono nelle acque costiere della Grecia ionica orientale. I partecipanti sono alloggiati presso la base  del villaggio di Vonitsa e le uscite giornaliere sono effettuate su un gommone a chiglia rigida con motore fuoribordo da 100 Hp.

 

In aggiunta ai progetti/vacanza Tethys ha organizzato, in collaborazione con Canon, due workshop di fotografia naturalistica , della durata di 7 giorni, a bordo del motorsailer Pelagos. Si potrà scegliere fra il Marine Wildlife Basic e il Marine Wildlife Advanced. Entrambi i corsi saranno tenuti da Andrea Benedetti, docente Canon Academy e si svolgeranno nelle acque del Mar Ligure all’interno del Santuario dei Cetacei.

 

Per maggiori informazioni:  http://www.tethys.org/tethys/join-us/

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.