25 giugno 2014

This Island is ours! La protesta di Mediterranea per le spiagge libere e il mare come bene comune

25 giugno 2014

L'equipaggio di Mediterranea occupa simbolicamente l'isola di Elafonissos, per protesta contro il dilagare della privatizzazione delle coste

L'equipaggio di Mediterranea occupa simbolicamente l'isola di Elafonissos, per protesta contro il dilagare della privatizzazione delle coste

1 minuto di lettura

“This island is ours”, e come dargli torto? L’imbarcazione Mediterranea, che per 5 anni navigherà per il Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mar Rosso con un fitto programma culturale e scientifico e un messaggio di pace e rispetto per l’ambiente, ha occupato simbolicamente l’isola di Elafonissos, nel Peloponneso, esponendo un grande striscione con la scritta: “This Island Is Ours”, in segno di protesta contro le spiagge a pagamento e per la tutela del mare come bene comune.

 

La spiaggia di Elafonissos è oggetto in questi giorni di una violenta protesta popolare alla notizia della sua possibile vendita. Elafonissos è nell’elenco di isole che verranno privatizzate da parte dell’Ente Ellenico per la valorizzazione delle proprietà dello Stato (TAIPED). I 175 ettari delle spiagge di Simos e Sarakiniko saranno messi in vendita, nonostante l’area sia sotto la protezione del programma europeo “Natura 2000”.

 

Dalle spiagge del Peloponneso il nostro pensiero va alle coste italiane e ai nostri italiani. Sempre meno spiagge libere, sempre più private e a pagamento e molte zone dove non viene rispettata la giusta proporzione, fissata a norma di legge, tra spazi pubblici e privati.

Argomenti: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.