23 agosto 2011

Tonni rossi, invasione nel Tigullio. I pescatori: "divorano le reti"

23 agosto 2011

Il tonno rosso, pur rappresentando una specie a rischio, ha trovato nel Mar Ligure il suo habitat ideale. Con grave danno per i pescatori di acciughe

Il tonno rosso, pur rappresentando una specie a rischio, ha trovato nel Mar Ligure il suo habitat ideale. Con grave danno per i pescatori di acciughe

1 minuto di lettura

Due tonni rossi, da 150 chili l’uno, sono finiti nelle reti di due pescatori di Sestri Levante, mentre erano impegnati nella pesca con la lampara. Nonostante il Thunnus Thynnus (questo il nome del tonno rosso secondo la classificazione del Linneo) sia considerata una specie ad alto rischio d’estinzione, a causa di una pesca industriale che in passato ha assunto proporzioni gigantesche (e che in alcune parti del globo le assume ancora: in Giappone la carne di tonno rosso è l’ideale per sushi e sashimi), nel Mar Ligure ha trovato il suo habitat ideale.

 

I pescatori lamentano il fatto che questi voraci predatori bucano le reti per acciughe e si avventano sui pesci attirati dalle lampare, provocando gravi danni economici: in più, non si possono pescare. Per ogni tonno catturato il pescatore deve compilare una dichiarazione: prima della vendita, il tonno deve essere pesato e fotografato e il materiale va inviato a Roma. Una bella bega burocratica, soprattutto per coloro che non mirano alla pesca del tonno rosso.

 

e.r.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.