21 giugno 2012

Tragedia Costa Concordia, iniziano le operazioni di recupero FOTO

21 giugno 2012

Iniziati ieri i lavori di rimozione della Costa Concordia davanti al Giglio. La messa in sicurezza della nave dovrebbe avvenire entro la fine di agosto

Iniziati ieri i lavori di rimozione della Costa Concordia davanti al Giglio. La messa in sicurezza della nave dovrebbe avvenire entro la fine di agosto

1 minuto di lettura

Verrà presentato la settimana prossima il cronoprogramma di dettaglio dei lavori di rimozione della Costa Concordia, naufragata davanti alle coste dell’Isola del Giglio nella notte del 13 gennaio scorso (l’incidente costò la vita a 32 persone): il piano, a cura del Consorzio Titan Micoperi, conterrà tutte le attività da svolgersi nell’area di cantiere. Ieri le gru hanno scaricato i materiali dai camion che arrivavano sul molo dell’Isola del Giglio per l’allestimento del cantiere.

 

Per tutta la giornata, inoltre, sono andate avanti le operazioni di taglio dei radar e delle antenne di poppa della nave che, una volta terminate, permetteranno il corretto posizionamento della piattaforma per le caratterizzazioni del fondale e il successivo avvio dell’opera di palificazione in acqua: nel pomeriggio è giunto sui moli il secondo pezzo di falso fondale che verrà usato per far appoggiare la nave una volta riportata in galleggiamento e ancorata. La messa in sicurezza della nave, comunque, è prevista per fine agosto.

 

Foto tratte da Shipping OnLine

 

[nggallery id=151]

 

LEGGI ANCHE: DAVID LETTERMAN, IRONIA SULLA COSTA CONCORDIA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.