09 febbraio 2015

Tragedia sfiorata a Voltri: velista recuperato in ipotermia

09 febbraio 2015

Secondo quanto riportato da una nostra fonte l'imbarcazione coinvolta sarebbe l'X35 ImXtinente, barca genovese che si stava recando a Varazze per regatare all'Invernale del Ponente

Secondo quanto riportato da una nostra fonte l'imbarcazione coinvolta sarebbe l'X35 ImXtinente, barca genovese che si stava recando a Varazze per regatare all'Invernale del Ponente

1 minuto di lettura

X35_ImXtinentePoteva finire in dramma, ma fortunatamente l’intervento dei soccorsi ha scongiurato il peggio. Una raffica particolarmente forte ha sdraiato la barca sull’acqua, un uomo è finito in mare e il compagno a causa del forte vento e della situazione concitata non è riuscito nel recupero: il naufrago è rimasto nell’acqua a 14 gradi per circa un’ora, poi l’arrivo dei soccorsi e il salvataggio e le prime cure che per fortuna riscontrano soltanto un principio di ipotermia. A salvare l’uomo sarebbe stato anche il giubbotto salvagente che ha consentito al naufrago di risparmiare le energie in attesa dei soccorsi.

 

Voltri_TramontanaSecondo quanto ci riporta una nostra fonte, la barca coinvolta nell’incidente sarebbe l’X-35 ImXtinente di Adelio Frixione, barca genovese che si stava recando a Varazze per disputare l’ultima prova dell’Invernale del Ponente. Le condizioni marine al largo di Voltri erano impegnative, con raffiche di Tramontana fino a 50 nodi e acqua nebulizzata dal vento, come testimonia in parte la nostra foto aerea che vi proponiamo qui. Al naufrago, all’armatore e all’equipaggio l’augurio di dimenticare in fretta questo brutto episodio e di tornare presto a solcare i campi di regata.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.