Trofeo Pirelli: ritornano gli Extreme 40
Con il giusto mix di sport e glamour anche quest'anno il Trofeo Pirelli a Santa Margherita si confermano come uno degli appuntamenti più seguiti della vela d'altura
Con il giusto mix di sport e glamour anche quest'anno il Trofeo Pirelli a Santa Margherita si confermano come uno degli appuntamenti più seguiti della vela d'altura
Con l’arrivo della Primavera decolla la stagione della grande altura e si avvicina uno degli appuntamenti più classici delle regate nell’alto Tirreno: domenica 28 aprile prenderà il via la 44° edizione delle Trofeo Pirelli-Coppa Carlo Negri, organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.
Ogni anno le imbarcazioni iscritte sono oltre cento, a testimonianza del successo di un evento molto amato da armatori ed equipaggi italiani e stranieri. Molto eterogenea la flotta dei partecipanti: si va dal Transpac 52 Bombarda di Stefano Pozzi allo Swan 60 Vertical Smile di Peter Lebrandt, dal Farr 40 Farr Marmo di Alberto Franchi al Baltic 50 Music di Huber Ruedi, agli Swan 45 Aphrodite di Pierfrancesco Di Giuseppe e Swanted di Stefano Piccolo e all’X-35 Spirit of Nerina, vincitore dell’edizione 2011.
Dopo il grande successo riscosso nel 2012, gli Extreme 40 tornano a sfidarsi nella Extreme 40 Pirelli Regatta 2013. Quest’anno i catamarani presenti saranno quattro: ognuno avrà a bordo un equipaggio della Red Bull Youth America’s Cup, il circuito di regate riservate ai migliori equipaggi Under 25 del mondo che si sfideranno a San Francisco tra agosto e settembre durante la 34° America’s Cup. Special guests della Extreme 40 Pirelli Regatta 2013 saranno Tommaso Chieffi, Torben Grael, Mauro Pelaschier e Bruno Peyron.
Questi gli Exteme 40 e gli equipaggi: Team Tilt, Swiss Youth Team, Team Energy, SAP – Germans Team, Team Italy. Gli Extreme 40 sono catamarani molto veloci e spettacolari che con soli 7 nodi di vento navigano con uno scafo sollevato dall’acqua. Sono lunghi 12 metri (40 piedi) e raggiungono velocità superiori ai 25 nodi. L’equipaggio è composto da quattro persone. I quattro Extreme 40 regateranno ogni giorno su un percorso molto spettacolare posato vicino alla riva di Santa Margherita Ligure, ben visibile e a diretto contatto con il pubblico a terra.
Argomenti: Daily Nautica