24 ottobre 2012

Un gommone da mezzo milione per il re del Marocco!

24 ottobre 2012

Mohammed VI, sovrano marocchino, ha ricevuto come dono di compleanno un Pirelli P1400 Sport in carbonio: consegnato da Tecnorib, il battello è in grado di raggiungere i 53 nodi

Mohammed VI, sovrano marocchino, ha ricevuto come dono di compleanno un Pirelli P1400 Sport in carbonio: consegnato da Tecnorib, il battello è in grado di raggiungere i 53 nodi

2 minuti di lettura

Siete appassionati di gommoni? Lo è anche Mohammed VI, evidentemente. Per il suo compleanno la famiglia reale ha deciso di regalargli un “giocattolino” da mezzo milione di euro: trattasi del Pirelli P1400 Sport completamente in carbonio. Un battello ipertecnologico che doveva essere consegnato da Tecnorib (azienda licenziataria dei marchi Pirelli e PZero per quanto riguarda i gommoni, in Liguria rappresentata da Sopravento) già in estate, in occasione del “regio genetliaco” (re Mohammed è nato infatti il 21 agosto 1963), ma il cui recapito era stato rinviato a causa di un lutto della famiglia reale. Alla fine il regalo è arrivato verso la fine di settembre.

 

Sorpresa – Doveva ovviamente trattarsi di una sorpresa, ma non è facile far passare inosservato un gommone di 14 metri per 3,85: c’è stata un prima consegna in Italia per l’accettazione, poi il P1400 è stato portato via terra a Sotogrande, in Spagna, da dove è partito in gran segreto via mare per il Marocco: sulle coste africane è stato preso in consegna dalla Marina Militare marocchina e sistemato, a terra, presso un base, rimanendo nascosto fino alla consegna al re, per non rovinargli la sorpresa.

 

Un tender di extralusso – Il battello, completamente in carbonio, monta due motori da 430hp 8.2 HO DTS Mercruiser a benzina, in grado di spingerlo a una velocità massima di 53 nodi. Il gommone è stato ordinato full optional con tanto di semirimorchio lungo circa 13,7 m (costo approssimativo: 30 mila euro). Il valore dell’ordine supera i 500 mila euro. Il P1400 Sport (che nel frattempo è entrato a far parte della Marina Reale marocchina) sarà il tender personale di Mohammed e sarà al seguito del Sailing Yacht El Boughaz I (lo yacht reale, uno schooner del 1930 di 53,30 m con tre alberi).

 

E.R.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.