23 ottobre 2014

Una tassa sulla pesca sportiva: sfiorata la nascita di una nuova imposta

23 ottobre 2014

Una vera e propria tassa sulle unità da diporto, che prevedeva un contributo di 200 euro annui pro capite per chi esercita l'attività di pesca sportiva da bordo di uno scafo a motore

Una vera e propria tassa sulle unità da diporto, che prevedeva un contributo di 200 euro annui pro capite per chi esercita l'attività di pesca sportiva da bordo di uno scafo a motore

1 minuto di lettura

Una nuova tassa rischiava di abbattersi sul diporto, questa volta sugli appassionati di pesca sportiva. Una vera e propria tassa sulle unità da diporto, che prevedeva un contributo di 200 euro annui pro capite per chi esercita l’attività di pesca sportiva da bordo di uno scafo a motore. E’ quella che è stata proposta in Senato nell’ambito della legge di “Semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca”.

 

Il presidente della Commissione Ambiente del Senato – Marinello (NCD) – ha presentato un emendamento che prevedeva un contributo di 200 euro annui pro capite per chi esercita l’attività di pesca sportiva a bordo di un’unità a motore.

 

Fortunatamente l’emendamento, anche grazie alle pressioni esercitate da UCINA, è stato infine ritirato. Una tassa che sarebbe sembrata quanto mai assurda e ingiusta per tutti gli appassionati di pesca in Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. avevano previsto tutto anche dove andavano a finire queste risorse della tassa, pero’ per dare un aiuto economico alle associazioni sportive non se ne parlava proprio.

  2. Gianni Conti says:

    Ci mancava solo questa, a proposito di tasse, quando si deciderà il governo a restituirci quanto ingiustamente pagato lo scorso anno in merito alla tassa di possesso barca?????