Vacanze in barca: si risveglia la voglia di charter tra gli italiani
Gli italiani hanno sempre più voglia di vacanze in barca e il charter si dimostra la soluzione più gettonata per godersi il relax con le persone più care
Gli italiani hanno sempre più voglia di vacanze in barca e il charter si dimostra la soluzione più gettonata per godersi il relax con le persone più care
Il desiderio di vacanze in barca risveglia la voglia di charter degli italiani, come dimostra la ripresa delle prenotazioni di imbarcazioni per la prossima estate.
“Per la verità – spiega a Liguria Nautica Simone Morelli di NSS Charter, la più grande società di noleggio a vela italiana – la richiesta non si è mai fermata. Nei mesi freddi le prenotazioni hanno riguardato i catamarani ai Caraibi, ma ora già si pensa a dove trascorrere le proprie vacanze in barca a vela durante la prossima estate, soprattutto tra i charteristi italiani ed europei“.
E’ dallo scorso anno, complice la pandemia, che il settore delle vacanze in barca a vela e catamarano registra un full booking. Il motivo, lo si è detto tante volte, sta nel fatto che la barca è un luogo sicuro e protetto per divertirsi in vacanza e stare lontani da eventuali assembramenti, ma non solo.
“La vacanza in barca a vela – racconta Morelli – consente di vivere e godere il mare da una prospettiva privilegiata. In più c’è la possibilità di cambiare panorama ogni giorno, così da scoprire luoghi, paesaggi, colori e profumi sempre nuovi”.
L’emergenza Covid ha spinto le persone a cercare luoghi sicuri e la barca o il catamarano rispondono perfettamente a questa esigenza.
“E’ un tipo di vacanza no stress – sottolinea Simone Morelli di NSS Charter -, da trascorrere in famiglia o con degli amici e, perché no, con a bordo il proprio cane. Tra le scelte che un charterista può fare, il catamarano risulta essere un vero e proprio appartamento sul mare, sia per gli spazi che per le grandi doti di stabilità e comodità“.
Tra le mete più ambite resta sempre la Sardegna e, nello specifico, la Costa Smeralda. Tra i clienti di NSS Charter, abbiamo scoperto anche alcuni Vip, come Elisabetta Canalis, una delle bellezze sarde più famose al mondo, che per le vacanze ama tornare nella terra (e nei mari) dove risiedono le sue origini.
Ma quanto costa? “I prezzi – afferma Morelli – variano in base alla tipologia di barca che viene scelta. Mantenendo uno standard di qualità e prendendo ad esempio il mese di giugno, si può navigare per una settimana a bordo di una barca a vela di 12 metri per 2.500 euro, mentre un catamarano delle stesse dimensioni costa circa il doppio. Per i clienti maggiormente esigenti, che cercano il lusso, abbiamo poi proposte personalizzate sui grandi catamarani, con anche lo chef”.
La scorsa estate nelle acque cristalline del nord della Sardegna è stata avvistata anche l’Amerigo Vespucci, considerata da molti la nave più bella del mondo, che ha buttato l’ancora proprio davanti al Marina Cala dei Sardi, dove ha sede NSS Yachting, con l’equipaggio che ha potuto godersi un momento di relax in un vero e proprio paradiso naturale.
Argomenti: Charter, Daily Nautica, vela
Vero, io faccio il charter occasionale con la mia barcavela e ottengo molti consensi di apprezzamento. La barca è l’amore per il mare, ma ci tengo a dire che l’armatore deve investire soldi e tempo per una perfetta manutenzione onde garantire sicurezza e comfort a bordo ovviamente uniti alla gentilezza e ospitalità . Così la vacanza è insuperabile e il resto lo fa la natura. Ciao , Pierstefano