Varato il quinto esemplare della serie Darwin: evoluzione per il Cantiere delle Marche
È in continuo sviluppo il cantiere anconetano: dopo il recente varo dell’86’ Darwin Class denominato “Gra Nil” le sorprese non sembrano essere finite
È in continuo sviluppo il cantiere anconetano: dopo il recente varo dell’86’ Darwin Class denominato “Gra Nil” le sorprese non sembrano essere finite

Il 26 mt Gra Nil è infatti il quinto yacht della serie di Explorer in acciaio e alluminio, la cui produzione è stata lanciata dal Cantiere delle Marche nel 2011.
La linea, per la quale sono stati già esauriti gli slot del 2015 e sono stati chiusi contratti per il 2016, presenta cinque taglie (da 86’ a 115’) ed è stata progettata dal rinomato studio dell’Ing. Sergio Cutolo Hydro Tec, che ha sede a Varazze.
Lo yacht è sì parte di una serie, ma in questo caso il cantiere ha dato la possibilità al suo armatore di customizzare sia le specifiche tecniche che le caratteristiche interne, dai tratti contemporanei e sobri, sulle sfumature del beige e grigio, in armonia con lo scafo metallizzato e le morbide linee esterne.
Su questa imbarcazione inoltre, rispetto alle precedenti, è stata nettamente privilegiata la luminosità degli spazi raddoppiando il numero delle finestrature.
Ma CdM non è solo Darwin: quest’estate saranno infatti consegnate anche due barche della nuova serie Nauta Air (86’ e 90’), disegnata da Mario Pedol e Massimo Gino dello studio milanese Nauta Yacht Design, pronte per essere presentate ai prossimi Saloni della stagione 2014.
L’anno 2015 prevede ad oggi altri 3 yacht in consegna e ancora 6 commesse certe in attraversamento nell’anno, per un valore della produzione stimato di circa 20 milioni di Euro.
Anita Verner
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica






















