Vendee Globe: la flotta nella tempesta. VIDEO on board
Condizioni muscolari per alcuni concorrenti del Vendée Globe: Javier Sanso ha passato 24h difficili con vento oltre i 50 nodi
Condizioni muscolari per alcuni concorrenti del Vendée Globe: Javier Sanso ha passato 24h difficili con vento oltre i 50 nodi
La flotta del Vendée Globe, partita 35 giorni fa da Les Sables d’Olonne, sta vivendo in queste ore la prima situazione d’allerta di quest’edizione. Due depressioni, in particolare una, sembrano preoccupare molto i concorrenti rimasti in gara che stanno soffrendo delle condizioni molto severe nell’Oceano Indiano, 40 Ruggenti. In testa alla regata resta il golden boy François Gabart che sta per entrare nel Pacifico. Tutto bene per Alessandro Di Benedetto, in ultima posizione ma con la barca in sicurezza.
Alex Thomson e Bernard Stamm sono in fuga dal ciclone Claudia, che scendendo verso sud, sudovest di Cape Leeuwin in questo momento, si è per fortuna trasformato in una depressione polare e ha perso intensità ma mantiene venti intorno ai 40 nodi.
La situazione più preoccupante è però un’altra: una profonda depressione che si è formata vicino alle Kerguelen e rotola verso est come una palla da buling con venti superiori ai 50 nodi. I primi a sentirne l’effetto sono stati Arnaud Boissiéres su Akena Verandas e il maiorchino Javier Sanso su Acciona. Lo spagnolo ha sofferto molto:”le ultime 24 ore sono state sfiancanti, molti cambi di vele e 5 strambate con 50 nodi di vento. Sono molto stanco e ho bisogno di dormire e mangiare”.
Per capire la situazione in corso basta vedere il video inviato da Arnaud Boissiéres: Akena Verandas è in una zona più calma rispetto a quella dello spagnolo ma le immagini sono comunque impressionanti. Da notare come nei primi 10 secondi del video la barca parte violentemente all’orza fuori controllo per fermare poi la sua corsa contro un frangente:
par VendeeGlobeTV
Mauro Giuffrè
Argomenti: Daily Nautica, meteo, vela