08 gennaio 2015

Venezia, marea bassissima: barche incagliate e un tentativo di furto andato a bagno

08 gennaio 2015

"El canal, el canal" questa volta si è asciugato veramente, la storica pubblicità ha preso vita nella città lagunare

"El canal, el canal" questa volta si è asciugato veramente, la storica pubblicità ha preso vita nella città lagunare

1 minuto di lettura

venezia, bassa mareaSolitamente la si può vedere sotto l’acqua, ma questa volta, Venezia, è rimasta a secco. Letteralmente. Una bassa marea come quella del 4 gennaio scorso è cosa rara da ammirare. Nessun rio è stato risparmiato, canal Grande compreso.

 

L’acqua ha toccato una punta di -98 lasciando gondole e barche “impiccate” agli ormeggi.  Questo fenomeno si è verificato velocemente impedendo ai proprietari delle imbarcazioni di intervenire per la messa in sicurezza dei propri mezzi. Diretta conseguenza è stato un trafficatissimo via vai dei vigili del fuoco per aiutare i natanti andati a fondo.

 

Ma la bassa marea è stata anche di aiuto per sventare un furto. Un ladro di origini magrebine, sull’isola di Burano, ha rubato (o meglio tentato di rubare) una piccola barca ma, ignaro della scarsezza d’acqua a cui andava incontro, è rimasto incagliato. Le autorità sono così riusciti a fermarlo e ammanettarlo.

 

Ad oggi la situazione è tornata alla normalità, sui valori -45 -50, come comunicato dal centro previsioni maree del Comune.

 

Manuela Facino

Fotografia: nuovavenezia.it

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.