15 ottobre 2014

Verde si può, anche le navi da crociera possono diventare ecologiche

15 ottobre 2014

Di questo si è parlato al Green Port Cruise Congress di Barcellona, dove le navi da crociera sono state uno degli argomenti più dibattuti e si segnala un'interessante prgetto

Di questo si è parlato al Green Port Cruise Congress di Barcellona, dove le navi da crociera sono state uno degli argomenti più dibattuti e si segnala un'interessante prgetto

1 minuto di lettura

Verde si può. Anche le immense navi da crociera, che in assoluto sono tra le unità più inquinanti che attualmente solcano i mari del mondo, potrebbero diventarlo. Di questo si è parlato al Green Port Cruise Congress di Barcellona, dove le navi da crociera sono state uno degli argomenti più dibattuti.

 

Una proposta interessante arriva dalla società Dnv-Gl, che tramite Alexandros Chiotopoulos ha lanciato il suo progetto di riconversione delle grandi unità. Si tratterebbe di aggiungere su queste navi una sezione, allungandole quindi, sezione che conterrebbe i serbatoi per il gas GNL (Gas naturale liquefatto) e tutta la strumentazione necessaria per il nuovo tipo di carburante, oltre che 120 nuove cabine. La possibilità di imbarcare più passeggeri serve quindi ad ammortizzare il costo della riconversione e dei relativi lavori. Il gas poi ha un costo minore rispetto al carburante usuale, il che garantirebbe un buon risparmio sul lungo periodo.

 

In Italia ci ha già pensato MSC, che presso la Fincantieri di Palermo sta provando l’operazione su una sua unità. L’ostacolo potrebbe essere di natura logistica e burocratica: in molti porti, non solo in Italia, manca l’autorizzazione legale a utilizzare il gas GNL come carburante. Vedremo come andrà a finire.

 

Argomenti: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.