Voglia di patente nautica? Ecco due manuali per i futuri comandanti
Nutrimenti ha pubblicato la settima edizione del manuale “La patente nautica” del contrammiraglio Varrone Terenzio, con gli esercizi consigliati in vista dell’esame
Nutrimenti ha pubblicato la settima edizione del manuale “La patente nautica” del contrammiraglio Varrone Terenzio, con gli esercizi consigliati in vista dell’esame
L’estate in spiaggia o in banchina vi ha fatto venire voglia di salire a bordo? Oppure volete diventare voi stessi “comandanti” e acquistare un’imbarcazione anziché essere solo ospiti? O meglio ancora, volete aumentare la potenza del vostro natante, superando la fatidica soglia dei 40 cavalli? La soluzione si chiama patente nautica.
L’abilitazione al comando di unità da diporto (questo il nome esatto) richiede un periodo di preparazione e studio intenso, che deve necessariamente precedere l’esame in cui, oltre ai quiz, bisognerà risolvere anche degli esercizi di carteggio.
L’autunno e l’inverno sono il periodo più indicato per mettersi a studiare in vista dell’esame da dare ai primi tepori primaverili, prima della prova pratica. Potete rivolgervi ad una scuola nautica oppure dare l’esame da privatista, studiando per conto vostro. In qualsiasi caso vi servirà un buon manuale.
Uno dei manuali diventato ormai un “must” è “La Patente Nautica” (384 pagine, 22 euro), a cura del contrammiraglio Varrone Terenzio. Un libro che si trova da anni ma di cui la casa editrice romana Nutrimenti ha appena pubblicato la settima edizione con tutti gli aggiornamenti, secondo i nuovi quiz dell’esame. La prima edizione risale a febbraio 2008, la settima a ottobre 2019. In questi anni Terenzio ha aggiornato le nozioni e i contenuti, mettendo nelle sue pagine l’esperienza pratica di decenni di insegnamento nella Marina Militare e nelle scuole nautiche.
Il manuale consente la preparazione per superare l’esame per il comando delle imbarcazioni a vela e a motore, entro le 12 miglia e senza limiti e, soprattutto, imparare a navigare. L’ultima edizione ha integrato gli argomenti dei programmi attualmente in vigore con le novità presenti nei programmi del nuovo formato d’esame per il conseguimento della patente nautica.
Il volume contiene 14 lezioni tematiche del corso base, che consentono una pianificazione flessibile della didattica, anche per chi studia in modo autonomo. Ci sono poi 8 lezioni del corso integrazione, per chi ha già la patente nautica e vuole ottenere quella oltre le 12 miglia, oltre ad esercizi guida per il carteggio e 145 esercizi con autocorrezione di differenti livelli di difficoltà.
Il manuale si distingue per la chiarezza delle nozioni: tanti elenchi puntati, concetti chiave ben evidenti e, soprattutto, tanti schemi e disegni a colori. Le nozioni di Terenzio sono arricchite da centinaia di illustrazioni, foto e tabelle, per rendere più rapida e comprensibile la consultazione. Per ogni argomento, inoltre, il lettore troverà i rimandi agli esercizi e alle lezioni specifiche per il corso di integrazione.
“La Patente Nautica” di Nutrimenti è un manuale testato, modificato e aggiornato in anni di lezioni, che nasce da una concreta esperienza didattica e da una metodologia sperimentata con successo. Il manuale non serve solo al mero adempimento burocratico di superare l’esame per la patente nautica, ma offre anche un’effettiva formazione nautica a chi si appresta a condurre un’imbarcazione. Perché, anche con tutte le risposte esatte ai quiz e la patente nautica in tasca, non per forza si è dei buoni comandanti o degli abili navigatori.
Per migliorare la propria preparazione e cimentarsi con quiz ed esercizi, segnaliamo dello stesso autore “Esercizi per l’esame di Patente Nautica” (300 pagine, 18 euro), giunto alla seconda edizione e pubblicato sempre da Nutrimenti.
Questo volume integra le nozioni teoriche del manuale con numerosi esercizi in vista dell’esame per la patente entro le 12 miglia o senza limiti. Troviamo 155 esercizi, di cui 25 autovalutivi a tempo di svolgimento, per soddisfare tutti gli aspetti pratici del carteggio, oltre a 935 domande complessive divise in 14 questionari sugli argomenti di maggiore rilevanza, a risposta aperta e multipla, con soluzioni a parte per esercitarsi ai quiz d’esame.
Esercizi e questionari sono divisi in programma base, programma di vela (comuni all’abilitazione entro le 12 miglia e senza limiti) e programma integrazione (solo per l’abilitazione senza limiti), secondo quanto previsto dalle nuove modalità di svolgimento degli esami.
Il volume contiene anche procedimenti guidati e illustrazioni per accompagnare l’allievo nell’apprendimento della metodologia di soluzione dei problemi, come ad esempio il giusto posizionamento delle squadrette e del compasso sulla carta.
L’AUTORE
Il contrammiraglio Varrone Terenzio è nato a Capalbio e ha trascorso una vita in mare per la Marina militare comandando, tra l’altro, la famosa nave scuola Palinuro. Oltre alla navigazione professionale, ha svolto una lunga attività diportistica a bordo di imbarcazioni a motore e a vela. Da molti anni si dedica all’insegnamento nelle scuole di vela.
La Patente Nautica – settima edizione
di Varrone Terenzio
Nutrimenti Mare, Roma, ottobre 2019
Pagine: 384 (illustrate a colori)
22,00 euro
Esercizi per l’esame di patente nautica – seconda edizione
di Varrone Terenzio
Nutrimenti Mare, Roma, febbraio 2016
Pagine: 300
18,00 euro
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica