08 luglio 2014

Yacht affonda a Spezia, i naufraghi si salvano a nuoto

08 luglio 2014

Una barca affonda vicino Spezia, i due naufraghi raggiungono il porto a nuoto e vengono tratti in salvo

Una barca affonda vicino Spezia, i due naufraghi raggiungono il porto a nuoto e vengono tratti in salvo

1 minuto di lettura

Una nottata in mare che verrà difficimente dimenticata da questi due naufraghi. L’episodio è avvenuto poco dopo la mezzanotte.  la barca,  di 16 metri,  partita da Napoli e diretta alla Spezia all’ingresso nel golfo aveva cominciato a imbarcare acqua, per cause ancora da capire.

 

I due uomini dell’equipaggio hanno abbandonato la barca che stava affondando e, a nuoto in condizioni meteo impegnative, hanno raggiunto gli scogli della diga foranea, dove sono stati tratti in salvo da vigili del fuoco e capitaneria di porto. E’ accaduto questa notte alla Spezia, nei pressi del varco di levante della diga foranea: protagonisti, due uomini, ricoverati all’ospedale spezzino con un principio di ipotermia.

 

I due hanno fatto in tempo a lanciare l’allarme, prima di indossare il giubbotto di salvataggio e tuffarsi in mare per raggiungere gli scogli della diga. Sono stati trovati e tratti in salvo dai sommozzatori dei vigili del fuoco, e poi trasportati sulla terra ferma dalla Capitaneria di Porto.

 

Per quanto riguarda la barca, si trattava di un Ferretti Mochi 51 , 16 mt , del 2004 motorizzato man

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Frank Novel says:

    Mi sorprende che un Ferretti di soli 10 anni imbarchi acqua ed affondi a breve distanza dalla costa, senza che vi sia stato precedentemente un evento straordinario.

    I Ferretti sono barche stupende e, anche se la manurenzione e’ stata un po trascurate, hanno dei limiti di tolleranza notevoli. Come ha fatto a imbarcare acqua, al limite dell’affondamento?