Mega Yacht Tatoosh, di Paul Allen, ha attraccato nei pressi di Ischia
Lo yacht Tatoosh, di Paul Allen, è stato avvistato ad Ischia in occasione di un festival musicale
Lo yacht Tatoosh, di Paul Allen, è stato avvistato ad Ischia in occasione di un festival musicale
Paul Allen, informatico di Seattle, ex socio di Bill Gates, è stato avvistato nei pressi di Ischia, in occasione della serata conclusiva del festival musicale Ischia Global Fest.
Il più piccolo dei suoi yacht, il Tatoosh, ha attraccato a Lacco Ameno. Il mega yacht Tatoosh è un 92 metri ed è il 43/mo più grande superyacht del mondo, Allen lo usa per le gite brevi, possedendo un 127 metri, l’Octopus, tra i primi 5 più grandi in tutto il mondo e tra i più riconoscibili. Il mega yacht Tatoosh è stato costruito in Germania su design di Kusch Yachts e venduto ad Allen per 100 milioni di dollari, dispone di 5 ponti, una master suite e altre stanze, salotti vari tra cui uno con camino, una piscina profonda per nuotare, una sala cinema, due elicotteri, librerie, ma soprattutto una barca a vela da 12 metri inclusa: una vera rarità.
Recentemente, il mega yacht Tatoosh è stato preso a noleggio per 400 mila dollari da Teodorín Nguema Obiang, figlio del Presidente della Guinea Equatoriale, Teodoro Obiang Nguema Mbasogo. In quell’occasione, una crociera natalizia, è stata invtata sul Tatoosh la cantante americana Eve.
Nel 2010, in seguito a un’offerta di acquisto poi successivamente ritirata, lo yacht Tatoosh è stato valutato 125 milioni di euro.
SCHEDA TECNICA
Cantiere: Kush Yacht
Lunghezza: 92,40 m
Larghezza: 14,90 m
Ponti: 5
Velocità massima: di 23 nodi
Velocità di crociera: 19 nodi
Motori: 2 x 4400 hp
Immersione: 4,30 m
Dislocamento: 2300 tonnellate
Numero ospiti: 12
Numero equipaggio: 30
Foto:: http://www.extravaganzi.com
Paolo Bellosta
Argomenti: Daily Nautica, superyacht