21 settembre 2023

Equinozio d’autunno: perturbazione intensa sul Mediterraneo e temporali anche violenti

21 settembre 2023

Piogge e temporali attuali e previsti risultano e risulteranno a tratti violenti, con possibili nubifragi e criticità annesse

Piogge e temporali attuali e previsti risultano e risulteranno a tratti violenti, con possibili nubifragi e criticità annesse

1 minuto di lettura

Un’intensa perturbazione atlantica ha fatto ingresso in queste ore sul Mediterraneo, portando diffuso maltempo sul nostro Paese. Un netto cambio di registro proprio in corrispondenza dell’arrivo dell’equinozio d’autunno, previsto per sabato 23 settembre.

I venti dominanti soffiano dai quadranti meridionali e lasciano spazio in un secondo momento al Maestrale. I mari, pertanto, si presentano pressoché ovunque mossi o molto mossi. Guardando il calendario c’è da tenere alta l’attenzione: i nostri mari sono ancora molto caldi e quindi l’energia a disposizione per fenomeni temporaleschi di forte intensità è tanta.

Infatti, piogge e temporali attuali e previsti, in particolare sulle aree tirreniche, risultano e risulteranno a tratti violenti, con possibili nubifragi e criticità annesse. Le minacce che un temporale porta con sé, dai fulmini alle onde tumultuose, dalla visibilità ridotta ai repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche, richiedono massima prudenza e preparazione da parte dei naviganti, anche se il vento di gradiente e il moto ondoso appaiono calmi sulle carte meteo.

 

Federico Brescia e Alberto Cantone

Video: Navimeteo Weather Panel – Evoluzione del meteo nel Mediterraneo fino a martedì 26 settembre

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.