03 giugno 2022

La stagione degli uragani nel Nord Atlantico

03 giugno 2022

Con il primo vortice ciclonico in arrivo in Florida, si entra nel periodo caratterizzato dal rischio uragani in Atlantico

La stagione degli uragani nel Nord Atlantico

Con il primo vortice ciclonico in arrivo in Florida, si entra nel periodo caratterizzato dal rischio uragani in Atlantico

1 minuto di lettura

I mesi estivi, come sapete, sono interessati dalla formazione delle depressioni tropicali, che in alcune situazioni possono svilupparsi fino a divenire uragani. In questi giorni il Noaa, attraverso l’NHC (Noaa Hurricane Center), ha messo dei warning per una depressione tropicale che interesserà la Florida, dove transiterà sabato 4 giugno.

L’intensità dell’evento, associato a forti piogge, indica venti massimi intorno ai 45 Kts e pertanto notevolmente al di sotto dell’intensità degli uragani. E’ comunque interessante osservare che con questo primo vortice ciclonico si entra nel periodo caratterizzato in Atlantico dal rischio uragani.

Potrete seguire l’evoluzione di questo ed altri sistemi direttamente attraverso la principale fonte di riferimento, appunto il Noaa, al seguente link.

 

Gianfranco Meggiorin
Navimeteo

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.