21 luglio 2023

Oltre l’anticiclone: la complessità del clima mediterraneo e il suo impatto sulla navigazione

21 luglio 2023

La relazione diretta anticiclone/poco vento e mare calmo non è quasi mai verificata

Oltre l’anticiclone: la complessità del clima mediterraneo e il suo impatto sulla navigazione

La relazione diretta anticiclone/poco vento e mare calmo non è quasi mai verificata

2 minuti di lettura

In questi giorni titoloni e notizie allarmistiche sul caldo e sull’anticiclone hanno imperversato su tutti i canali di comunicazione. Un’informazione meteo poco utile e fuorviante per chi la usa per lavoro e, in generale, per qualsiasi navigante.

Il marinaio esperto deve infatti andare oltre il sensazionalismo giornalistico, studiando il movimento dei sistemi del tempo in maniera accurata e oggettiva, avendo ben presente che non è detto che in alta pressione si presentino condizioni meteo marine maneggevoli.

La relazione diretta anticiclone/poco vento e mare calmo non è quasi mai verificata. Infatti, proprio mentre vi sto scrivendo, al culmine della rimonta anticiclonica, ricevo dagli yacht le prime osservazioni del rinforzo di vento di Maestrale sulle Bocche di Bonifacio e posso assicurarvi che in questi ultimi giorni il Mediterraneo è stato meno calmo di quanto si possa pensare.

Il gioco del vento di Maestrale avviene proprio grazie al dislivello di pressione che si crea tra il promontorio anticiclonico a sud della Provenza e le basse pressioni centrate sulle zone tirreniche. Pertanto, assisteremo a più di un colpo di vento dal Rodano e ad una crescente instabilità atmosferica quando, nei prossimi giorni, la cupola anticiclonica perderà progressivamente la presa sul Mediterraneo.

 

Alberto Cantone e Alessandro Casarino – Navimeteo

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.