10 agosto 2023

Il ritorno delle condizioni anticicloniche sul Mediterraneo

10 agosto 2023

L’analisi dei modelli di previsione non evidenzia perturbazioni o linee di instabilità marcate, suggerendo una possibile prolungata fase di condizioni buone

Il ritorno delle condizioni anticicloniche sul Mediterraneo

L’analisi dei modelli di previsione non evidenzia perturbazioni o linee di instabilità marcate, suggerendo una possibile prolungata fase di condizioni buone

2 minuti di lettura

All’inizio di agosto abbiamo osservato venti forti ma ora le condizioni marine sono notevolmente migliorate. Un evidente aumento barometrico e venti moderati hanno reso la navigazione più tranquilla, favorendo sia i velisti che i diportisti lungo la costa e in alto mare.

Nel Mediterraneo occidentale prevale un sistema di alta pressione stabile, con valori barometrici tra i 1020 e i 1024 hPa. Il differenziale di pressione, che incide sulla forza dei venti, al momento risulta leggero.

L’analisi dei modelli di previsione non evidenzia perturbazioni o linee di instabilità marcate, suggerendo una possibile prolungata fase di condizioni buone. Le previsioni attuali, quindi, non indicano alcun avviso per entrambe le coste della Penisola.

Florian Van Schreven – La calma sul mare

Nei prossimi giorni prevarranno le brezze costiere. Questi venti, provenienti dal mare durante il giorno e inversamente la sera, sono indicativi del bel tempo. La debole circolazione dei venti determina però una maggiore probabilità di foschie marine, riducendo la visibilità per chi naviga.

Va sottolineato che il clima mediterraneo, soprattutto nella parte occidentale, è piuttosto complesso. A differenza delle chiare perturbazioni atlantiche, qui i sistemi sono meno intensi ma talvolta con venti inaspettatamente forti. Con il calo dei venti, l’aumento delle temperature marine e la maggiore evaporazione potrebbero determinare nel medio termine, ma solo a partire dalla prossima settimana, un’atmosfera più instabile e un rischio maggiore di temporali.

Il Mediterraneo, negli anni, è stato identificato come area sensibile ai cambiamenti climatici. Sebbene la situazione attuale appaia molto favorevole per gli appassionati di mare, è importante restare informati sul meteo e conoscere le dinamiche del tempo mediterraneo per garantire una navigazione sicura e gradevole.

Alberto Cantone – Navimeteo

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.