Tre uragani vorticano sull’Oceano Atlantico
Il ciclone Milton, dopo aver sfiorato la penisola dello Yucatan, si è leggermente indebolito da categoria 5 a categoria 4 e sta puntando verso la costa del Golfo della Florida
Il ciclone Milton, dopo aver sfiorato la penisola dello Yucatan, si è leggermente indebolito da categoria 5 a categoria 4 e sta puntando verso la costa del Golfo della Florida
In queste ore l’uragano Milton è appena entrato nel Golfo del Messico, l’uragano Leslie si muove lungo l’Aliseo in direzione delle Antille, mentre l’ex uragano Kirk è in vista di Finisterre. L’eccezionale “foto di famiglia” che vi presento nell’articolo non è di oggi ma è stata scattata il giorno 6 da uno dei satelliti geostazionari del Noaa, che, orbitando ad ovest del Meteosat, riprende ininterrottamente l’Oceano Atlantico e la parte est del continente americano.
Il ciclone Milton, dopo aver sfiorato la penisola dello Yucatan, si è leggermente indebolito da categoria 5 a categoria 4 e sta puntando verso la costa del Golfo della Florida. Il National Hurricane Center prevede che la tempesta “potenzialmente catastrofica” si schianterà contro la città densamente popolata di Tampa Bay mercoledì, meno di due settimane dopo che lo stato è stato colpito dall’uragano Helene. I cittadini della Florida sono stati invitati a prepararsi per la più grande operazione di evacuazione dello Stato da anni.
La stagione degli uragani 2024, dopo un violento inizio con l’uragano Beryl, il più precoce uragano atlantico di categoria 5 mai registrato in assoluto, si sta dimostrando una delle più attive, ad un mese dalla chiusura ufficiale. Le temperature quasi record della superficie del mare e la possibilità di La Nina sembrano essere fattori chiave.
Alessandro Casarino – Navimeteo