Buon Natale da Liguria Nautica
Si chiude un altro anno insieme ai nostri lettori e ai nostri sostenitori. A loro va il nostro più caro augurio di Buon Natale e di un sereno anno nuovo
Si chiude un altro anno insieme ai nostri lettori e ai nostri sostenitori. A loro va il nostro più caro augurio di Buon Natale e di un sereno anno nuovo
Quello che si sta per concludere è stato un anno decisamente particolare. E’ stato un 2021 fatto di difficoltà ma anche di soddisfazioni. Sommando pregi e difetti di questo 2021, possiamo sicuramente parlare di “boom della nautica”.
Anche per queste festività desideriamo fare i migliori auguri di Buon Natale a tutti i nostri lettori, che sono stati tantissimi, e come ogni anno vogliamo condividere con loro le principali novità che hanno segnato questo 2021 di Liguria Nautica. Un anno che, tra aperture e chiusure, anche grazie ai nostri inserzionisti, non ci ha impedito di toglierci delle belle soddisfazioni.
Dopo il debutto del 2020, infatti, quest’anno è ulteriormente cresciuta la versione di Liguria Nautica in inglese. Sempre gettonatissime anche le nostre webcam in live streaming sul mare, dislocate in vari punti del porto di Genova.
GLI EVENTI DEL 2021
Abbiamo poi partecipato, come tutti gli anni, al Salone Nautico di Genova, con una copertura puntuale di tutte le principali notizie e novità, dedicando particolare attenzione agli yacht e ai mega yacht presenti e dando voce agli espositori con tante interviste.
Siamo stati anche al Salone Nautico di Venezia, al Cannes Yachting Festival e al Monaco Yacht Show. Inoltre abbiamo raccontato l’arrivo di The Ocean Race Europe a Genova e siamo stati accolti a bordo di Nave Amerigo Vespucci dall’allora comandante Gianfranco Bacchi, che abbiamo intervistato.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DEL 2021
Gli articoli più letti del 2021 riguardano due megayacht da sogno. Il primo, con 50.249 letture, è Tatiana, un 80 metri da favola che abbiamo incontrato a Montecarlo, durante il Monaco Yacht Show. Il secondo, con 49.243 letture, è Triumph, un motor yacht full custom di Benetti, lungo 65 metri e dotato di 6 ponti.
I VIDEO PIU’ VISTI DEL 2021
Nel 2021 ha registrato una crescita importante anche il nostro canale Youtube, su cui vengono pubblicati i video che spesso trovate a corredo dei nostri articoli, che ha raggiunto quasi 5.000 iscritti. Il video più visto dell’anno, con 429.655 visualizzazioni, è stato quello dell’onda anomala che spezza una nave in due, con le impressionanti immagini riprese dalla plancia di comando.
Il 2021 è stato un anno anche ricco di sport e di emozioni legate alla vela e all’America’s Cup. Al secondo posto dei video più visti con 314.985 visualizzazioni, infatti, c’è quello della scuffiata di American Magic alla Prada Cup, vinta da Luna Rossa. Per restare sulle banchine di casa, il terzo posto va al video della manovra “maldestra” dello yacht Claremont a Genova: 196.667 visualizzazioni per un’incredibile sequenza di manovre, una peggio dell’altra, nel tentativo di ormeggiare nell’area del Porto Antico.
LE NUOVE RUBRICHE
Chiudiamo ricordando due nuove nuove bellissime rubriche realizzate nel 2021! Marinai 4.0, curata dal campione di vela Andrea Henriquet, che si è unito alla redazione di Liguria Nautica proprio quest’anno, e la rubrica Genova e l’industria navale, curata da Ilaria Ugolini e realizzata anche grazie al contributo di Amer Yachts.
BUON NATALE E BUON 2022 CON UNA GRANDE NOVITA’
Sono stati questi i momenti “salienti” del 2021 di Liguria Nautica. Tutta la redazione augura ai suoi lettori e ai suoi inserzionisti Buon Natale e un felice anno nuovo. Ma soprattutto vi invita a continuare a seguirci anche nel 2022, perché il nuovo anno porterà per il nostro magazine una grande novità.
Argomenti: Liguria