Corvetta 24: la barca dal fascino intramontabile del cantiere Giorgio Mussini – Le foto di DN
Corvetta 24 è l’erede dell’iconica imbarcazione Utility Portofino del cantiere Giorgio Mussini. Un day cruiser lussuoso e divertente pensato per chi desidera coniugare il comfort con la velocità
Corvetta 24 è l’erede dell’iconica imbarcazione Utility Portofino del cantiere Giorgio Mussini. Un day cruiser lussuoso e divertente pensato per chi desidera coniugare il comfort con la velocità
Ormai sempre meno imbarcazioni regalano quella magica sensazione del “fatto a mano”. La Corvetta 24 resta però una di quelle poche in grado di farlo. Del resto, tutti i modelli costruiti dallo storico cantiere Giorgio Mussini di Portofino raccontano qualcosa.
Per questo Daily Nautica è andata ad ammirare da vicino la famosa Corvetta 24, un day cruiser dall’animo elegante concepito per uscite in mare giornaliere ma non solo. Grazie ad una efficiente gestione degli spazi la barca va infatti incontro alle nuove esigenze dei clienti e, con una spaziosa cabina interna, si potrà trascorrere anche un intero weekend fuori porta. Così come per le altre imbarcazioni Mussini, è prevista anche in questo caso la soluzione del noleggio in autonomia, oppure in compagnia di uno skipper.
Confortevole per i passeggeri, divertente per lo skipper
La Corvetta 24 rappresenta l’evoluzione naturale dell’Utility Portofino 748, la prima imbarcazione del cantiere Giorgio Mussini. E’ un day cruiser lussuoso ma allo stesso tempo innovativo, a cominciare dallo scafo in VTR, completato con le rifiniture in legni pregiati, che rispetta i migliori standard di qualità e richiede una manutenzione meno impegnativa.
La carena è disegnata in modo da esaltare le caratteristiche di velocità, stabilità e sicurezza anche in condizioni di mare sfavorevoli. Grazie alla caratteristica prua a V, infatti, l’impatto con le onde è dolce e morbido.
Anche in fatto di comodità la Corvetta 24 non ha rivali. Ogni centimetro della coperta è sfruttabile a proprio piacimento. I passeggeri potranno decidere se rilassarsi sull’ampio prendisole a prua, oppure accomodarsi sul pozzetto di poppa. Quest’ultima zona è personalizzabile ed è circondata da comode panche che hanno anche la funzione di gavoni o ghiacciaia. Inoltre, un tendalino da sole è rapidamente approntabile sull’intera zona poppiera. Sempre a poppa si accede alla spiaggetta, un comodo terrazzino in acciaio e teak, corredato di scaletta e di una doccia estraibile, che permette una semplice risalita dall’acqua.
Sottocoperta troviamo due cuccette che nascondono due ampi gavoni. La cabina è completata da un WC e da un armadio che può essere trasformato in alloggiamento per frigorifero.
Strumentazione di bordo
Sulla plancia di comando è possibile inserire tutta la strumentazione necessaria al tipo di navigazione desiderato, tra cui GPS, bowthruster, ovvero l’elica di manovra a prua per facilitare le manovre più impegnative, comando dei flap di poppa, comando del verricello elettrico e conta catena. Inoltre, strumenti analogici dalla linea classica permettono di tenere sotto controllo tutti i valori del motore, uno Yanmar diesel da 110 cavalli che garantisce una velocità di crociera di 16 nodi e una velocità massima di 19 nodi.
SCHEDA TECNICA – CORVETTA 24
Materiale: VTR e legno
Lunghezza: 7.50 m
Lunghezza fuori tutto: 8.00 m
Larghezza: 2.55 m
Altezza scafo: 2.10 m
Dislocamento: 1.800 Kg
Carburante: 140 lt
Motore: YANMAR 4JH2DTE 125 Hp diesel
Passeggeri: 8
Posti letto: 2
Argomenti: Daily Nautica