Sul lungomare di Pegli il 24 e 25 marzo torna la Sagra della Farinata
Preparata come una volta e servita dai "fainotti", la farinata è l'orgoglio della Superba (e con la nostra ricetta potete anche preparala a casa)
Preparata come una volta e servita dai "fainotti", la farinata è l'orgoglio della Superba (e con la nostra ricetta potete anche preparala a casa)
Appuntamento sabato 24 e domenica 25 marzo sul lungomare di Pegli per la 51 esima Sagra della Farinata. Ad organizzare il gustoso evento, come di consueto, è la Proloco di Pegli, storico quartiere del ponente genovese. Gli stand gastronomici resteranno aperti, in entrambe le giornate, dalle 12 alle 20. La preparazione e la distribuzione della tipica schiacciata di ceci, rigorosamente cotta a legna, spetta ai “fainotti”, termine genovese che identifica i fornai specializzati in farinata.
Nella giornata di domenica 25 marzo, su tutto il lungomare, saranno anche presenti mercatini dell’antiquariato, dell’hobbistica e della gastronomia locale. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà il sabato e la domenica seguenti.
La farinata viene normalmente preparata nel forno a legna nel tipico “testo di rame stagnato“, oggi piuttosto difficile da reperire e abbastanza costoso. Di seguito proponiamo la versione casalinga preparata nel forno comune, utilizzando una teglia antiaderente rotonda. La farinata (quella buona) deve avere tre caratteristiche imprescindibili: essere ben cotta, croccante sopra e morbida dentro.
La ricetta
Per un tegame tondo di 32 cm di diametro:
150 gr farina di ceci
450 gr acqua
6 gr sale (un cucchiaino)
55 gr olio
Il procedimento
Versare la farina in una scodella ed eliminare i grumi con l’utilizzo di una frusta. Chi preferisce può anche setacciarla. Aggiungere l’acqua un po’ alla volta e mescolare. Si deve ottenere un composto liquido. Aggiungere il sale e lasciare riposare dalle 2 alle 6 ore. Più riposa, infatti, più la farinata sarà digeribile. Per insaporire l’impasto si consiglia anche di aggiungere un rametto di rosmarino.
Quando arriva l’ora di infornare bisogna per prima cosa togliere la schiuma in eccesso dell’impasto, poi versare l’olio sul fondo della teglia e infine versare l’impasto. In ultimo con un mestolo di legno rimescoliamo il liquido nella teglia dal basso verso l’alto, dal lato verso il centro.
Cuocere in forno preriscaldato per circa 20/30 minuti utilizzando solo il grill. Importantissimo è aprire il forno ogni cinque minuti, questo permetterà al vapore di uscire e facilitare la formazione della crosticina.
MF
Argomenti: Daily Nautica