A Sestri Levante il Circolo Grossetano vince il “Trofeo Santi” di pesca subacquea
Il trio del Circolo Subacqueo Grossetano si è aggiudicato il primo posto con 13 catture
Il trio del Circolo Subacqueo Grossetano si è aggiudicato il primo posto con 13 catture
Finalmente, dopo una lunga pausa dell’agonismo nella pesca subacquea in apnea a causa del Coronavirus, domenica 21 marzo si è tenuto nelle acque di Sestri Levante il Trofeo Santi, una competizione che ha visto sfidarsi ben 13 squadre. La gara si è svolta con la perfetta e collaudata organizzazione del Club Sub di Sestri Levante, sotto la direzione dell’esperto ed ex agonista Aurelio Perazzo.
Le 13 squadre, formate da tre apneisti ciascuna, si sono sfidate per quattro ore, utilizzando imbarcazioni proprie, con piena libertà di spostarsi lungo la costa sestrese, i cui fondali hanno riservato la piacevolissima sorpresa della presenza di un gran numero di pesci. La lotta è stata durissima e tutte le squadre hanno realizzato soddisfacenti carnieri, le prime classificate con oltre dieci pesci ciascuna.
Contro i pronostici, che davano ampiamente favoriti i sub di casa, ha vinto il trio del Circolo Subacqueo Grossetano, composto da Soldati, Salzillo e Verrigni, con 13 catture. Il secondo e il terzo posto, invece, sono andati rispettivamente ad Andreani, Gaggini e Gaggini del Circolo Vela e Motore di La Spezia e a Lippi, Paggini e Settimi del Team Gallina.
Quarta posizione per Cuturi, Magnani e Vitali del Centro Sub Alto Tirreno, mentre i sestresi Smeraldi, Santi e Marrassini hanno dovuto accontentarsi del quinto posto, avendo catturato 10 pesci ma di un peso leggermente inferiore a quello di chi li ha preceduti.
La bella giornata, il mare calmo e la buona visibilità sott’acqua, anche se la temperatura era di soli 13 gradi, hanno consentito le abbondanti catture, costituite principalmente da saraghi (anche di grossa taglia), corvine, cefali, salpe, murene e da una spigola.
Gianni Risso
Argomenti: Pesca