A Sestri Levante un sub di Cecina vince il Trofeo Danilo Lanata di pesca subacquea in apnea
Mattia Pazzaglia si è aggiudicato la competizione grazie alla cattura di una grossa leccia
Mattia Pazzaglia si è aggiudicato la competizione grazie alla cattura di una grossa leccia
Mattia Pazzaglia del Circolo Sub Nettuno di Cecina si è aggiudicato il Trofeo Danilo Lanata di Sestri Levante. L’importante gara nazionale di pesca subacquea in apnea è stata decisa grazie alla rara cattura di una grossa leccia. Ma dato che “una rondine non fa primavera“, la presenza del grosso pesce non sta a significare una competizione con pescato abbondante.
Infatti, dopo le quattro ore di gara, su 25 partecipanti ci sono stati ben 18 “cappotti” e anche gli altri concorrenti piazzati hanno ottenuto risultati deludenti: nei porta pesci dal 2° al 5° classificato erano presenti due pesci, dal 6° al 7° uno solo e nei carnieri due spigolotte, due saraghi e alcuni labridi. Da segnalare che tutto il pescato è stato devoluto in beneficenza.
Durante la competizione, tutti i partecipanti si sono impegnati al massimo per catturare pesci superiori ai 300 g ma i pinnuti non hanno risposto all’appello. Sembra che la causa sia stata la situazione meteo marina altalenante, con mare mosso, acqua piuttosto fredda (sui 15°C) e scarsa visibilità.
Tenuto conto di queste difficili condizioni, meritano quindi un particolare plauso gli organizzatori del Club Sub Sestri Levante, che hanno onorato la loro pluriennale esperienza nella gestione dell’agonismo subacqueo nelle specialità di pesca subacquea, fotografia e apnea. La seconda e terza posizione sul podio sono andate rispettivamente a Fabrizio Mandrillo del Sub Murena Talsano e a Simone Marrassini del Club Sub Sestri Levante.
Gianni Risso
Argomenti: Daily Nautica, Pesca