17 aprile 2014

Squalo bianco da record in Australia? E' una bufala

17 aprile 2014

Sul web impazza la notizia di uno squalo bianco da record in Australia, ma il vero guinness è stato segnato in Mediterraneo

Sul web impazza la notizia di uno squalo bianco da record in Australia, ma il vero guinness è stato segnato in Mediterraneo

1 minuto di lettura

Come vi comportereste se vi capitasse di incontrare questo simpatico pesciolino mentre fate un bel bagno in spiaggia? Stiamo parlando di un esemplare di squalo bianco, avvistato in Australia, davanti alla spiaggia di Albany Beach. Molti giornali hanno lanciato la notizia descrivendo l’esemplare come un pesce da record per la sua specie, ma in realtà non informandosi bene hanno solo preso una grossa cantonata.

 

Lo squalo bianco in questione, con i suoi 5 metri e mezzo di lunghezza e 1,6 tonnellate di peso, è si un esemplare di tutto rispetto, ma ben lontano dal record sbandierato nei tanti articoli comparsi sul web in queste ore. Bastava documentarsi un po’, per sapere che lo squalo bianco da record non è stato affatto pescato nelle lontane acque australiane, ma nel tranquillo Mediterraneo a largo di Malta. Era il 1987 quando un pescatore allamò al suo palamito uno squalo bianco di 7,14 metri per circa 3 tonnellate di stazza.

 

Lo squalo che vedete nella foto è quello australiano, i ricercatori che lo hanno marchiato sono riusciti ad avvicinarlo perché stava tranquillamente facendo un pisolino a pancia in aria.

 

Foto Repubblica

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.