Vecchia Darsena – Savona
Il cuore pulsante del porto di Savona dove tradizione e modernità vanno a braccetto
Il cuore pulsante del porto di Savona dove tradizione e modernità vanno a braccetto
La Vecchia Darsena è il cuore pulsante del porto di Savona dove tradizione e modernità vanno a braccetto.
Una banchina è ancora riservata all’ormeggio delle barche che forniscono ottimo pesce ai ristoranti della zona, e costituiscono un’attrattiva per quanti vogliono assistere alle attività dei pescatori dediti alle loro reti, i cui gesti sono rimasti immutati nel tempo.
Se qui sopravvivono i vecchi legni colorati, lo specchio acqueo della darsena è adibito a porto turistico che accoglie yacht e barche a vela.
Il porto turistico ( profondità fondale da 4 a 9 metri), dispone di oltre 100 posti barca (da 8 a 20 m) forniti di collegamento per acqua, energia elettrica fino a 16 A e impianto antincendio.
Tutti i servizi, come accoglienza, registrazione, assegnazione del posto, ormeggio, sono garantiti da SV Port Service.
Il porto turistico è in una posizione strategia, a due passi dal centro urbano di Savona, praticamente adiacente alla via Aurelia sbocco delle autostrade direzione Torino e direzione Milano.
Inoltre le aree limitrofe alla Vecchia Darsena offrono ampie possibilità di parcheggio.
Lo scaletto immette nel centro storico, mentre un ponte adiacente alla Torretta collega l’approdo a Via Paleocapa, principale corso della città ottocentesca.
Ma la Vecchia Darsena, accogliente in ogni stagione, è soprattutto luogo di intrattenimento nei mesi estivi, poiché ospita – sul Palcomare – performances musicali e teatrali che si riflettono in una quinta bianca di vele.
Le banchine, i moli e le piazzette sono, nella bella stagione, luogo d’incontro e passeggiata dei savonesi e dei turisti attratti dalle tante iniziative promosse con l’obiettivo di vivacizzare le serate in città. Lo scaletto, inoltre, è punto di raduno di manifestazioni sportive, traguardo di gare marine, spazio per mostre e mercati, gioco di luci e di colori che piace a fotografi e pittori.