Biscottini Facili-facili
Cucinare semplicemente ma con gusto
Cucinare semplicemente ma con gusto
Ingredienti per 10/12 biscotti (dipende dalla grandezza che scegliete)
300 gr farina
170 gr burro
70 gr zucchero
1 uovo
Bustina di vanillina
Pizzico di sale
Zucchero a velo (se si vuole)
Procedimento:
Mettete in un recipiente la farina, un pizzico di sale, la vanillina e mescolate. Aggiungete l’uovo e il burro a pezzetti. Lavorate la pasta finché non viene una bella palla liscia. All’inizio si sgretolerà ma voi continuate a impastare, se gli ingredienti sono giusti la riuscita sarà perfetta.
Se avete un po’ di tempo mettetela in frigo una mezz’ora, altrimenti stendetela subito, il gusto non cambia, solo la durezza della pasta sotto il mattarello. Fate le forme che più vi piacciono, se vi va aggiungete delle gocce di cioccolato, uvetta, zucchero in granelli, o anche niente, saranno squisiti così semplici.
Metteteli in forno a 180° per 20 minuti circa. Controllateli in ogni caso, ogni forno è diverso dall’altro, sappiate che vanno tolti quando la parte di sotto è diventata color caffèlatte. La colazione sarà garantita, buon appetito.
La stessa pasta se stesa su una teglia diventa la base per una crostata o per la torna della Nonna, basta aggiungere la marmellata o la crema pasticcera e lasciarla in forno per 45 minuti. Stessa regola, controllare che la frolla sia dura, la marmellata tende a bagnarla quindi ha bisogno di più tempo.
Manuela Facino
Foto: ricettefantasia.myblog.it