29 luglio 2017

capesante e pompelmo rosa su vellutata di carote e anice stellato

29 luglio 2017

videoricetta,capesante, pompelmo rosa, anice stellato, vellutata di caote

capesante e pompelmo rosa su vellutata di carote e anice stellato

videoricetta,capesante, pompelmo rosa, anice stellato, vellutata di caote

2 minuti di lettura

Ingredienti per 2 persone:
4 capesante
200 grammi di carote
anice stellato
burro
pompelmo
sale affumicato

Preparazione:

Il piatto comincia con la preparazione della vellutata: sbollentate le carote o cuocetele lentamente al vapore, per circa 30 minuti. Una volta morbide, passatele in padella con una noce di burro e l’anice stellato in polvere.

Finita la cottura, dopo circa 2 o 3 minuti frullate le carote fino ad ottenere una crema densa, fluida e morbida. Controllate la densità della vellutata, se vi sembra troppo consistente aggiungete un po’ d’acqua a temperatura ambiente. Lasciate riposare la crema e cominciate con la cottura delle capesante.

Scaldate una padella e versate un filo d’olio, dopo circa un minuto cuocete le capesante per 2 o 3 minuti, rendendo ogni lato croccante e lasciando l’interno morbido.

Il piatto è quasi pronto: versate la vellutata ancora tiepida in un piatto piano, adagiate sopra le capesante cotte a puntino, disponete ai lati dei pezzetti di pompelmo tagliato a vivo (senza buccia senza pellicina) che forniscono alla pienza una nota di acidità.

Infine, per guarnire il piatto e renderlo un vero capolavoro, posate tra le due capesante una fetta di pompelmo rosa essiccato, ovvero cotto al forno per 2 ore a 60 gradi. Il pompelmo essiccato rilascia un sapore amaro che contrasta la dolcezza degli altri ingredienti e rende la pietanza equilibrata. Salate il piatto con il sale affumicato.

Servizio: Elisabetta Cantalini
Riprese e montaggio: Riccardo Molinari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.