Coniglio in Agrodolce al Prosecco
ricetta, coniglio, prosecco
ricetta, coniglio, prosecco
Questa ricetta ci è stata gentilmente offerta dalla famiglia Bortolomiol che cura e gestisce la Cantina San Gregorio, azienda agricola di Valdobbiadene. Questo piatto, gustoso e delicato, è il risultato di un mix di culture enogastronomiche: il coniglio, presente anche nella tradizione ligure, e il Prosecco tipico della regione Veneto.
L’azienda, a conduzione familiare, è stata appena insignita del premio medaglia d’Oro nel prestigioso concorso veneziano il Carbolone: a vincere è stato infatti il presecco Millesimato Brut DOCG. Lo tesso riconoscimento è ottenuto al Vinitaly 2012, questa volta ad aggiudicarsi il premio è stato lo Spumante extra dry Millesimato. Non vi resta che preparare questa ricetta, naturalmente utilizzando un’ottma bottiglia di Prosecco, date uno sguardo qui.
Ingredienti:
1 coniglio da 1,5 kg
50g lardo
50g uvetta
50g pinoli
1 limone
1 mazzetto rosmarino
½ bottiglia di Prosecco
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
3 Foglie di alloro
Preparazione:
Mettere a bagno, in acqua e aceto, il coniglio tagliato a pezzi, lasciatelo per mezza giornata.
Toglierlo dall’acqua asciugarlo e passarlo in una padella antiaderente per farlo dorare.
Fare un battuto con il lardo e il rosmarino, fatelo poi sciogliere in una teglia di alluminio con dell’olio d’oliva.
Aggiungere i pezzi dorati e asciutti del coniglio fare insaporire, coprire a filo con il prosecco e passare in forno, coperto, a 200 gradi per mezz’ora.
Controllare se il fondo si sta addensando e aggiungere l’uvetta precedentemente ammollata, i pinoli e il limone tagliato a fettine sottili e poi a pezzi.
Mescolare, salare e pepare, lasciare scoperto fino a cottura ultimata, deve risultare doratissimo quasi caramellato.