29 luglio 2017

Crema catalana

29 luglio 2017

crema catalana, uova, cannella

Crema catalana

crema catalana, uova, cannella

2 minuti di lettura

Ingredienti per 8 persone:

1 lt di latte intero
200 gr di zucchero
2 cucchiai di amido di mais (o di riso)
8 tuorli d’uovo
mezza scorza di limone (possibilmente bio)
punta di sale
bastoncino di cannella

Preparazione:

In una ciotola capiente mescolate i tuorli, la scorza di limone e il sale. Aggiungete poi lo zucchero e mezzo litro di latte freddo. Lavorate gli ingredienti con una spatola di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Scaldate in una casseruola il latte rimanente insieme all’amido (precedentemente diluito sempre in un po’ di latte) e al bastoncino di cannella.

Quando il latte è caldo spegnerte il fuoco, togliete la cannella e aggiungere a poco a poco il composto di uova, ricordatevi di mescolare sempre. Rimettere sul fuoco, non smettete di giarae, fino a quando la crema si sarà ispessita. Evitate che si formino grumi e che la crema si attacchi alla casseruola. Toglietela dal fuoco e adagiatela su uno strofinaccio freddo per bloccare la cottura.

Versate la crema in cocotte da una porzione e fatele raffreddare in frigo. Prima di servire spolverare ogni porzione con un cucchiaio di zucchero per caramellarlo con un ferro da crème brûlée (quella mini fiamma ossidrica per capirci) oppure con il grill. Servite la crema fredda con il caramello caldo e croccante.

Manuela Facino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.