crespelle, pesto, ricetta ligure
Ingredienti per 3/4 persone:
4 cucchiai di farina
1 bicchiere di latte
3 uova
sale
pesto
besciamella
Parmigiano
Preparazione:
Sbattete le uova in una scodella e unitevi il sale. In un’altra bacinella più capiente setacciate la farina e aggiungetevi il latte. Frullate con un mexer per non lasciare grumi e, successivamente, aggiungete le uove dando ancora una “shakerata” di frullino.
Prendete una padella antiaderente con un diametro medio-piccolo, imburratela appena e fatela scaldare, infine rovesciate una mestolata di liquido. Mi raccomando tenete una fiamma moderata.
Lasciate cuocere la crespella per circa 4 minuti a lato sin quando sarà ben dorata, a quel punto è perfetta. Ripetete gli stessi passaggi fino a terminare l’impasto. A questo punto prendete una teglia e imburrate appena il fondo. Farcite le crespelle di pesto, piegatele a mezzaluna e copritele con po’ di besciamella, una spolverata di parmigiano e riponetele nella teglia.
Lasciatele in forno a 180° per circa 10 minuti, sin quando non si crea una buonissima crosticina!
CONSIGLIO – Potete accompagnarle con dei fagiolini bolliti, avrete così un piatto completo. Se preferite un piatto più leggero potrete gustarle semplicemente come nella fotografia.
Manuela Facino
Fotografia: instructables.com