20 settembre 2023

Filetti di branzino in crosta di olive

20 settembre 2023

Morbido filetto ricoperto da un gustosissimo strato croccante: con questa ricetta mettete d'accordo tutti, anche chi non ama troppo il pesce

Filetti di branzino in crosta di olive

Morbido filetto ricoperto da un gustosissimo strato croccante: con questa ricetta mettete d'accordo tutti, anche chi non ama troppo il pesce

2 minuti di lettura

Ingredienti per 4 persone:

8 filetti di branzino
150 gr di pan grattato
3 cucchiai di olive taggiasche
2 cucchiaio di capperi
Prezzemolo fresco q.b.
Un cucchiaio di mandole in scaglie
3 spicchi di aglio
5 pomodori sott’olio
Pepe e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:

Una volta sfilettati di tranci, oppure fatti decongelare in caso li abbiate scelti surgelati, dedicatevi alla preparazione della panatura.

In un mixer frullate le olive, l’aglio, il prezzemolo, le mandorle, i pomodori e i capperi. Se scegliete quelli sotto sale abbiate l’accortezza di sciacquarli abbondantemente con l’acqua corrente. Il composto finale non dovrà risultare troppo frullato ma, al contrario, sarebbe bene mantenerlo grossolano.

A questo punto unitelo al pan grattato e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Fate attenzione quando aggiungete il sale, poiché capperi e olive sono già piuttosto sapidi. Prendere un filetto per volta, oliatelo leggermente e, utilizzando le mani, copritelo con la panatura che dovrebbe risultare compatta e facile da maneggiare. Spolverate con una macinata di pepe e bagnate con un ultimo giro d’olio. Foderate una teglia con la carta forno e fate cuocere i filetti a 180 gradi per circa 20 minuti.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.

Argomenti: