La vera Focaccia di Genova
Ingredienti:
500 g di farina di grano tenero
1 dl d’olio d’oliva
30 g di sale
30 g di lievito di birra
acqua
Preparazione:
Amalgamare parte della farina con il lievito sciolto in acqua tiepida e impastare bene. Lasciare riposare la pasta sotto un strofinaccio in ambiente abbastanza caldo per 2 ore.
Riprendere l impasto lievitato ed unirvi la farina rimasta, l’olio e, volendo, mezzo bicchiere di vino bianco; ottenere un impasto soffice e liscio; coprire con un canovaccio e far lievitare altre 2ore. Dopo la lievitazione stendere l impasto in una teglia oleata e formate con le dita delle fossette abbastanza profonde sulla superficie. Ungere d olio abbondantemente, spolverare con il sale grosso Lasciare riposare ancora prima di cuocere; infornare a 200-230° per circa 30 minuti.
Non è facile trovare oggi la focaccia genovese prodotta secondo la ricetta classica. A Genova molti forni hanno diminuito l’olio d oliva aggiungendo invece più strutto o olio di sansa rendendola così meno saporita, meno fragrante e meno digeribile. Sono stati inoltre sensibilmente ridotti i tempi di lievitazione (la tradizione richiede almeno otto ore di ciclo di lavorazione). Per garantire l’autenticità e la bontà, è nato un Presidio che ha riunito molti panificatori genovesi a rispettare un disciplinare di produzione, garantendo così al consumatore di poter assaggiare la vera, classica e autentica focaccia alla genovese!
Fotografia: Manuela Facino