Focaccia al formaggio di Recco
Focaccia, Recco, certificazione Ue, Golfo Paradiso
Focaccia, Recco, certificazione Ue, Golfo Paradiso
Per l’esatta riuscita dell’Autentica Focaccia di Recco é importantissima la qualità della Crescenza, che dovrà avere determinate caratteristiche organolettiche e resa di cottura. Gli esperti del Comitato di Autenticità del marchio si riserveranno di dare consigli in merito, affinché il formaggio usato sia idoneo.
Ingredienti:
1 kg. di farina “00” rinforzata o manitoba
1 dl. di olio di oliva
sale q.b.
5 dl. di acqua
2 kg. di Crescenza freschissima
Preparazione:
Formate un impasto con la farina, versando un po’ di olio, il sale e infine l’acqua, lavorate il tutto a mano (potrete farlo anche con l’impastatrice) sino a quando l’impasto risulterà morbido e liscio. Fatelo riposare per circa 60 minuti a temperatura di 18/20° e coprire. Trascorsa l’ora dividete l’impasto e prendetene una parte di circa 1/2 kg, tiratelo leggermente con il mattarello rendendolo sottile.
Mettete le mani chiuse a pugno sotto la sfoglia e, ruotandola, allargatela per renderla ancora più sottile. Appoggiate la sfoglia sulla teglia di rame precedentemente oliata.
Quindi farcitela di crescenza in piccoli pezzi. Fare una seconda sfoglia molto sottile, quasi trasparente, con lo stesso procedimento della prima e ricoprire la sfoglia di base già cosparsa di formaggio.
Chiudete le estremità in modo che i bordi sovrapposti risultino ben saldati ed eliminate la quantità di pasta che fuoriesce della teglia. Con le dita pizzicate più punti della pasta formandovi dei fori della grandezza di circa 1 cm. Cospargerla di sale e irrorarla d’olio.
Cuocete in forno a 270°/320° per circa 7/4 minuti. Regolate il forno in modo tale che la parte bassa sia più calda di quella alta. La cottura sarà ultimata quando la focaccia avrà un colore dorato sopra e sotto.
Manuela Facino
Fotografia: coockandthecity
Ricetta: consorzio Recco Gastronomia