22 maggio 2023

Focaccia al formaggio tipo Recco con il pesto genovese

22 maggio 2023

Questo gustosissimo prodotto da forno, con i suoi semplici ingredienti, può fregiarsi della tutela Igp e rappresenta uno dei prodotti liguri per eccellenza più conosciuti al mondo

Focaccia al formaggio tipo Recco con il pesto genovese

Questo gustosissimo prodotto da forno, con i suoi semplici ingredienti, può fregiarsi della tutela Igp e rappresenta uno dei prodotti liguri per eccellenza più conosciuti al mondo

3 minuti di lettura

Il Consorzio Focaccia di Recco col formaggio, costituito nel 2005, è nato per ottenere la tutela europea “Indicazione Geografica Protetta (IGP)”. Dieci anni dopo, il 15 gennaio 2015, con pubblicazione sulla Gazzetta dell’Unione Europea, la Focaccia di Recco è diventata il 278 esimo prodotto d’eccellenza che rappresenta l’Italia nel mondo. Fanno parte del Consorzio Focaccia di Recco 14 aziende con 20 punti vendita operativi nella zona di produzione e comprende le cittadine di Recco, Camogli, Sori e Avegno.

Focaccia al formaggio tipo recco al pesto, ingredienti per 4/5 persone:

250 gr di farina tipo 00 o Manitoba
25 gr di olio extra vergine d’oliva
Acqua naturale
Sale fino
500 gr di Formaggio fresco (stracchino o crescenza)
Pesto q.b.

Preparazione:

Per preparare la focaccia tipo Recco dovete lavorare la farina, l’acqua,l’olio evo e il sale fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Una volta realizzata la preparazione lasciatela riposare a temperatura ambiente, coperta da un canovaccio, per almeno 30 minuti.

Prelevate una porzione di impasto e tiratelo con il matterello o a mano (dipende dalla vostra manualità) per ottenere una sfoglia di circa 2 millimetri. Adagiate la sfoglia sulla teglia precedentemente unta e distribuitevi sopra il formaggio. Lo stracchino, o la certosa, dovrà essere disposto su tutta la base in piccoli pezzi grandi come una noce. Abbiate l’accortezza di coprire in maniera omogenea tutta la superficie.

Adesso procedete alla lavorazione dell’impasto rimanente per coprire la base già disposta in teglia e farcita. Per sigillarla per bene dovete schiacciare i bordi sovrapposti delle due sfoglie così da impedire la fuoriuscita del formaggio durante la cottura. Rimuovete eventuali lembi di impasto in eccesso.

Cospargete la focaccia col formaggio con un filo di olio evo ed, eventualmente, con una spolverata di sale. Cuocete in forno tra 270° e 320°C per circa 4-8 minuti. La focaccia sarà pronta quando la superficie dell’impasto avrà assunto un colore dorato, con bolle o striature marroni.

Appena sfornate la focaccia aspettate alcuni istanti e spalmatela con il pesto genovese, mi raccomando la crema di basilico va aggiunta dopo la cottura, quindi a crudo.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.

 

Argomenti: