06 ottobre 2023

Focaccine con crema di rucola e stracciatella

06 ottobre 2023

Le focaccine con crema di rucola e stracciatella, senza lievitazione, si cuociono in padella e sono buonissime

Focaccine con crema di rucola e stracciatella

Le focaccine con crema di rucola e stracciatella, senza lievitazione, si cuociono in padella e sono buonissime

2 minuti di lettura

La rucola è una pianta erbacea dal sapore piccante e deciso. Facile da coltivare, la si trova in commercio tutto l’anno. Detta anche rughetta, la rucola è un alimento ricco di sali minerali, in particolare potassio, ferro e calcio.

È inoltre ricchissima di vitamina C, provitamina A, fondamentale per un buon funzionamento della vista e per la crescita delle ossa, e vitamina k, essenziale per il mantenimento del sistema nervoso (fonte humanitas.it). Estremamente versatile, trova largo uso in cucina, sia cruda che cotta. In questa ricetta ve la presentiamo sotto forma di crema spalmabile.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di farina 00
160 gr di acqua
2 cucchiai di olio extravergine
mezza bustina di lievito per torte salate
5 gr di sale
Pomodorini q.b.
Crema di rucola 100 gr
Stracciatella q.b.

Preparazione delle focaccine con crema di rucola e stracciatella:

Per questa ricetta bisogna sporcarsi le mani!

In una ciotola capiente amalgamate tutti gli ingredienti (farina, lievito setacciato, sale, acqua e olio evo), quindi impastate. Dovrete ottenere un composto liscio, omogeneo e lavorabile. Rovesciatelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e dividetelo in quattro palline.

A questo punto, con l’aiuto di un mattarello, stendete le vostre focaccine. Cercate di dare la forma più rotonda possibile, aiutandovi, se necessario, anche con la punta delle dita. Per ottenere una focaccina morbida al morso non dovrà superare i 4-5 centimetri di spessore.

Le focaccine dovranno essere colorite da entrambi i lati (non annerite). Se restano ancora troppo chiare e morbide, dovrete ripetere l’operazione. Sporcate la padella di olio e cuocetele a fuoco basso, basteranno circa 34 minuti per lato. Ancora calde spalmatele con la crema di rucola , qualche pomodorino e un paio di cucchiai di stracciatella. Buon appetito!

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.

Argomenti: