29 luglio 2017

friselle mediterranee

29 luglio 2017

Friselle mediterranee: la ricetta delle friselle mediterrane al pomodoro

friselle mediterranee

Friselle mediterranee: la ricetta delle friselle mediterrane al pomodoro

2 minuti di lettura

La Frisella è una specialità pugliese, ma che si ritrova in varianti più o meno simili in molte zone del Mediteranneo, Grecia compresa. Si tratta di un tarallo di grano duro cotto al forno, tagliato a metà e fatto poi biscottare di nuovo in forno.

In barca, è un alimento perfetto da tenere, perché si conserva a lungo e può essere usato in moltissime ricette. Io in barca uso spesso le friselle come pranzo, perché è veloce da preparare e piace sempre a tutti!

Preparazione:

Tagliate dei pomodori, o a fette o a quadratini ed aggiungetevi basilico, capperi, olive, e sale, condite il tutto con un po’ d’olio.

Passate sotto l’acqua la frisella, in modo da renderla morbida (ed evitare di sbarcare in urgenza per trovare un dentista…impresa facile, al 15 di agosto!) e versatevi un filo d’olio.

Coprite la frisella con il composto di cui sopra e servite!
Si possono inventare moltissime varianti, aggiungendo fette di mozzarella, prosciutto, uova sode, etc!

Un altro piatto buonissimo in cui usare le friselle (o, in alternativa, il pane secco bagnato nell’acqua) è nell’insalata di pomodori: in una ciotola tagliate qualche pomodoro ed aggiungete capperi, tonno e uova sode. Spezzettate qualche frisella dopo averle bagnata ed aggiungetele all’insalata, con basilico, olio e sale!

F.P.
Fotografia: panificionotaro.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.