friselle mediterranee
Friselle mediterranee: la ricetta delle friselle mediterrane al pomodoro
Friselle mediterranee: la ricetta delle friselle mediterrane al pomodoro
La Frisella è una specialità pugliese, ma che si ritrova in varianti più o meno simili in molte zone del Mediteranneo, Grecia compresa. Si tratta di un tarallo di grano duro cotto al forno, tagliato a metà e fatto poi biscottare di nuovo in forno.
In barca, è un alimento perfetto da tenere, perché si conserva a lungo e può essere usato in moltissime ricette. Io in barca uso spesso le friselle come pranzo, perché è veloce da preparare e piace sempre a tutti!
Preparazione:
Tagliate dei pomodori, o a fette o a quadratini ed aggiungetevi basilico, capperi, olive, e sale, condite il tutto con un po’ d’olio.
Passate sotto l’acqua la frisella, in modo da renderla morbida (ed evitare di sbarcare in urgenza per trovare un dentista…impresa facile, al 15 di agosto!) e versatevi un filo d’olio.
Coprite la frisella con il composto di cui sopra e servite!
Si possono inventare moltissime varianti, aggiungendo fette di mozzarella, prosciutto, uova sode, etc!
Un altro piatto buonissimo in cui usare le friselle (o, in alternativa, il pane secco bagnato nell’acqua) è nell’insalata di pomodori: in una ciotola tagliate qualche pomodoro ed aggiungete capperi, tonno e uova sode. Spezzettate qualche frisella dopo averle bagnata ed aggiungetele all’insalata, con basilico, olio e sale!
F.P.
Fotografia: panificionotaro.it