29 luglio 2017

Linguine alla crudaiola di tonno e finocchietto

29 luglio 2017

Linguine alla crudaiola di tonno e finocchietto: la ricetta

Linguine alla crudaiola di tonno e finocchietto

Linguine alla crudaiola di tonno e finocchietto: la ricetta

2 minuti di lettura

Ingredienti per 6:

500 g pasta fresca
1 bustina di zafferano in polvere
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto
2 o 3 pomodori concassè
150g finocchietto selvatico secco, o fresco se reperibile
Prezzemolo tritato

Sale, pepe
Olio extravergine d‘oliva

Per la crodaiola,
250 g filetto rosso di tonno
50 g pinoli tostati
Un cucchiaio di formaggio ragusano dop.
1 arancia
Peperoncino

Preparazione:

In una padella rosolare leggermente con un filo d’olio il cipollotto e lo spicchio d aglio tritato finemente, aggiungere la concassè di pomodoro, il prezzemolo tritato e bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco , lasciare cuocere pochi minuti.

Per la crodaiola,condire i cubettoni, di tonno con una grattugiata di buccia di arancia,i pinoli tostati,, una leggera spolverata di formaggio ragusano,, un filo d olio extravergine d’oliva, peperoncino in polvere, e finocchietto selvatico fresco se disponibile,altrimenti usare quello secco ma quando si cuocere la pasta.

Se gradito ci si può aggiungere anche un pizzico di origano.Cuocere le linguine in acqua salata con lo zafferano e il finocchietto selvatico (se non si ha precedentemente usato il fresco). Prenderanno bel colore e buon gusto.
Scolare molto al dente ,salatare in padella, lasciar insaporire,prezzemolo e per ultima aggiungere la crudaiola di tonno.
Amalgamare bene le linguine e servire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.